acqua


I benefici dell’acqua sono noti a tutti. Le sue proprietà depurative aiutano il nostro organismo a stare bene e in salute, ma anche delle “proprietà speciali”.

La ‘Dieta degli 8 bicchieri d’acqua” si basa su un regime alimentare sano ed equilibrato, a base soprattutto di frutta e di verdura ma senza rinunciare alla carne e al pesce.

La dieta si basa sull’assunzione di 2 bicchieri d’acqua prima di ogni pasto principale (colazione, pranzo e cena) piu uno prima dello spuntino mattutino e un altro prima di quello pomeridiano. L’acqua ci aiuterà ad avvertire la sensazione di sazietà prima del solito, facendoci così mangiare di meno!

 

Ecco la dieta settimanale da seguire:

Lunedì

  • Colazione: tè con limone e un cucchiaino di miele, 4 biscotti integrali, 3 noci.
  • Spuntino: una spremuta d’arancia
  • Pranzo: 80 g di spaghetti pomodoro e basilico, un uovo sodo, 100 g di insalata
  • Merenda: una mela
  • Cena: 2 fettine di petto di pollo alla griglia, un piatto di broccoli romani al vapore, una fettina di pane

Martedì

  • Colazione: uno yogurt magro, cereali integrali, 3 mandorle
  • Spuntino: un’arancia
  • Pranzo: 60 g di riso con zucchine, 50 g di ricotta di mucca, insalata di songino e radicchio
  • Merenda: una pera
  • Cena: un trancio di salmone al vapore, un piatto di broccoli siciliani al vapore, una fettina di pane

Mercoledì

  • Colazione: una tazza di latte (anche vegetale) due fette biscottate integrali con un velo di marmellata
  • Spuntino: un kiwi
  • Pranzo: 80 g di pasta con gamberi e zucchine, insalata mista con pomodorini e carote
  • Merenda: 200 g di mirtilli
  • Cena: un’orata al cartoccio, insalata mista di lattuga, carote e pomodorini

Giovedì

  • Colazione: tè con limone e un cucchiaino di miele, 4 biscotti integrali, un frutto
  • Spuntino: una spremuta d’arancia
  • Pranzo: zuppa di legumi, insalata mista di lattuga con cetrioli e finocchi
  • Merenda: una banana
  • Cena: passato di verdure, 100 g di bresaola, una fettina di pane

Venerdì

  • Colazione: uno yogurt magro, cereali integrali, 3 noci
  • Spuntino: un’arancia
  • Pranzo: 80 g di pasta con broccoli, 100 g di prosciutto crudo senza grasso
  • Merenda: una mela
  • Cena: insalata mista con due uova sode, carote, pomodorini e finocchi, una fettina di pane

Sabato

  • Colazione: una tazza di latte (anche vegetale) due fette biscottate con un velo di marmellata
  • Spuntino: una spremuta d’arancia
  • Pranzo: 80 g di riso basmati con zucchine, broccoli romani al vapore
  • Merenda: una mela
  • Cena: 100 g di bresaola, 50 g di ricotta di mucca, un piatto di spinaci lessi conditi con olio e limone, una fetta di pane

Domenica

  • Colazione: tè con limone e un cucchiaino di miele, 4 biscotti integrali, un frutto.
  • Spuntino: una spremuta d’arancia
  • Pranzo: 80 g di orecchiette con cime di rapa, 50 g di stracchino
  • Merenda: un kiwi
  • Cena: filetto di merluzzo al vapore, una patata al vapore, broccoli siciliani cotti al vapore.

Scopri qui la dieta Proteica e i suoi benefici