Con il passare degli anni, è sempre più difficile, perde il peso in accesso. Vediamo le motivazioni che ci fanno faticare maggiormente.

Perchè perdere peso invecchiando è difficile

Le motivazioni perché è difficile perdere peso invecchiando

Invecchiando, se vogliamo perdere il peso in accesso che abbiamo accumulato, è più difficile rispetto ad una persona giovane.

Le motivazioni di questa difficoltà oggettiva, arrivano da uno studio condotto dall’ Istituto Karolinska, dall’Università di Uppsala in Svezia e dall’Università di Lione in Francia.

Gli studi fatti

Un precedente studio sulla difficoltà di perdere peso in età adulta, aveva attribuito la colpa alla perdita di massa muscolare ed ai cambiamenti a livello ormonale che si succedono nel corso della vita.

Il recente studio in materia ha rilevato invece nuove motivazioni.

Le cellule adipose, con il passare del tempo, perdono la loro velocità, e questo avviene sia se pratichiamo sport o se abbiamo un alimentazione corretta.

Lo studio è durato 13 anni ed hanno analizzato la velocità di scambio di queste cellule adipose in 54 soggetti .

La conseguenza di questa perdita ci fa’ ingrassare più velocemente e per perdere peso ci vuole maggiore tempo.

Per le 54 persone oggetto di studio, chi non ha seguito una particolare dieta, ha preso peso per circa il 20 % .

La riduzione di questo turnover  lipidico è stata riscontrata, indipendentemente, su tutti e 54 i soggetti, quindi sia chi faceva attenzione all’alimentazione che gli altri.

Secondo gli studiosi, questa scoperta potrebbe aiutare altri pazienti a perdere peso. I risultati della ricerca effettuata sono stati pubblicati sul giornale “Nature Medicine”.

Già a partire dai 30 anni iniziamo a perdere una percentuale di massa muscolare, perché il testosterone inizia a essere prodotto in quantità minori.

Il calo di produzione diventa importante dopo i 50 anni e di conseguenza prendiamo anche peso più facilmente.

Bruciamo meno calorie perché c’è anche un rallentamento del metabolismo. Per aiutare il nostro corpo andrebbe praticata attività anaerobica, che aiuta ad aumentare la resistenza.

E’ consigliabile seguire un alimentazione che contenga una buona dose di proteine, che aiutano la massa muscolare.