password rubata Google

Nel caso di password rubata Google ci informa con una app FOTO curiosauro

Grazie ad una specifica app, in caso di password rubata Google ci informerà con una notifica live nel caso in cui stia succedendo qualcosa di strano. Come funziona.

In caso di password persa a volte i meno avvezzi a destreggiarsi con la tecnologia potrebbero cadere preda di scene isteriche. Come fare per recuperare quella importantissima sequenza di caratteri alfanumerici che tanto ci serve per accedere ma che in quel momento non ricordiamo più? Facile, basta seguire le apposite istruzioni volte proprio a darci una mano in caso di parola chiave smarrita o dimenticata.

Può anche succedere dell’altro però. E cioè che qualche malintenzionato riesca a rubarcela. Magari proprio la password rubata delle nostre coordinate bancarie o quelli a protezione dei dati sensibili che ci riguardano. Per fortuna arriva in nostro soccorso Google Chrome per i cellulari che montano sistema operativo Android. In un recente aggiornamento è stata inserita una funzione specifica.

Tale funzione ci avvisa nel caso in cui una delle password memorizzate nel browser venga rubata. Come funziona il tutto? È molto semplice. Chrome salva le parole chiave e le crittografa, ma al tempo stesso le incrocia con una sequenza di diversi database contenenti informazioni su account violati almeno una volta in passato e fino a quel momento.

LEGGI ANCHE –> Miguel Cervantes, la figlia Adelaide muore a 3 anni: “Il lettino è vuoto”- FOTO

Password rubata, Google sta perfezionando l’app che ci proteggerà

Qualora si riscontri una coincidenza tra la password scelta e quella che è stata hackerata in precedenza, Google ci invierà una notifica in cui l’utente verrà informato che l’account di quest’ultimo risulta essere vulnerabile. Per dei pirati informatici ottenere in un colpo solo migliaia e migliaia di informazioni private – anche password – può essere un vero scherzo.

Basta effettuare un data breach su una qualsiasi piattaforma di qualunque tipo, tra blog, applicazioni per cellulari, forum, account bancari…anche per questo motivo si consiglia sempre di utilizzare password diverse. Impiegare sempre la stessa parola chiave può infatti esporci automaticamente a tanti rischi simultanei.

Questa caratteristica di Chrome è in fase beta e pare debba essere perfezionata. La stessa è comunque presente anche per pc desktop e portatili. Si chiama ‘Password Checkup’ ed è una estensione di  Google come tante altre.

LEGGI ANCHE –> Astronomia news, Saturno ha altre 20 lune: perché lo scopriamo solo ora