Una super mamma riuscì ad avere la bellezza di 69 figli circa trecento anni fa, con un parto naturale ripetuto più e più volte. Che storia fantastica.

Questa è una storia di quelle alle quali è difficile credere. Eppure è reale e davvero avvenuta, molto tempo fa. Protagonista è una donna che ha compiuto parto naturale per decine e decine di volte, finendo con l’avere ben 69 figli. Si chiamava Valentina Vassilyeva, nacque nel 1707 e morì nel 1782. E dallo stesso uomo ha avuto tutti questi figli.

Suo marito era Fedor Vasilev, un contadino di nazionalità russa, come la stessa Valentina. Le volte in cui ha avuto parto naturale non sono state però 69, ma meno. E questo a causa di diversi casi in cui ha messo al mondo dei gemelli. Sedici sono state le circostanze in cui questa donna ha dato alla luce due bimbi  nello stesso momento, altre 7 con tre neonati venuti al mondo e poi 4 i casi di gravidanze quadrigemine.

Curiosamente la fertilissima Valentina mai una volta ha partorito un singolo figlio. Del suo caso ne ha parlato l’emittente britannica BBC, la quale riferisce che i parti sarebbero avvenuti tutti tra il 1725 ed il 1765, con ben 27 travagli. Ad avvalorare le ipotesi di parti plurigemellari concorre il fatto che più nascituri si hanno in grembo e più è possibile che il parto avvenga prima.

Parto naturale, questa donna ha avuto 69 figli

Quindi le gravidanze gemellari avrebbero toccato le 37 settimane, a fronte delle 40 consuete. quelle trigemine 32 settimane e quelle quadrigemine 30 settimane. Ad ogni modo, in totale Valentina Vassilyeva avrebbe trascorso 18 anni della sua esistenza con il pancione. Una cosa che comunque non ha convinto molti scienziati.

L’età fertile nelle donne solitamente va dai 15 ai 50 anni, con le gravidanze tardive che hanno una maggiore probabilità di andare incontro a nascite con malattie e malformazioni genetiche o di non arrivare al termine.

E poi c’è da dire che tre secoli fa le condizioni igienico-sanitarie erano assai più precarie, ed il tasso di mortalità per mamme e neonati molto, molto più alto rispetto ai valori odierni.

I coniugi Vassilyev devono essere stati estremamente fortunati, come dichiarato da James Segars, Direttore della Divisione di Scienze della Riproduzione e della Ricerca sulla Salute delle Donne alla Johns Hopkins University, sempre alle telecamere della BBC.