Una coppia con diversi anni di differenza fra i due partner può essere stabile? Certo, ma c’è bisogno che ci sia la maturità per accettare alcune problematiche che sono inevitabili in certe situazioni. Già, perché la coppia old&young va incontro ad alcuni problemi belli grossi, che sono differenti da quelli di tutto il resto del mondo. Basti pensare agli insulti che sono piovuti addosso alla moglie del presidente francese Macron, sua ex insegnante a scuola.

Questo è uno degli aspetti che più colpiscono la donna quando sta con un uomo molto più giovane. In effetti è consueto che un uomo più vecchio stia con una donna più giovane, molto meno il contrario: le donne in quel caso vengono spesso additate e insultate.

Per una coppia mista di età il vero problema diventa progettare il futuro. In genere ci si vive la storia senza pensarci poi troppo, ma è difficile di certo pianificare un futuro insieme quando ci sono tanti anni a dividervi. Per non parlare poi degli argomenti di discussione: già se conoscete qualche ragazzo fidanzato con una ragazza anche solo di 4-5 anni più giovane, loro di sicuro avranno notato quanto possa essere complicato confrontarsi con situazioni simili nell’infanzia.

Figuriamoci quando gli anni di differenza sono molti di più! Altro problema è quando si incontrano i genitori della “lei” o del “lui” più giovane: si avrà la sensazione di essere più “vicini” a loro che al partner, almeno in quanto ad esperienza, e i genitori avranno difficoltà ad accettare la vostra storia, proprio in virtù di alcuni dei problemi che abbiamo elencato più su.

Ma poco importa: quando c’è l’amore niente può scalfire un’unione. Se resterete sempre sicuri dei vostri sentimenti non ci saranno differenze che tengano!