Ansia e stress? Sapevate che un po’ di musica può risolvere anche questi problemi? Esiste infatti la musicoterapia, un espediente davvero efficace per evitare quei problemi di stress che portano poi contraccolpi non indifferenti anche sul proprio corpo: problemi gastrici, fame nervosa, mal di testa o addirittura problemi cardiaci.

In Inghilterra la “terapia musicale” è sempre più diffusa e gli studi fanno passi da gigante: un team di studio ha condotto un esperimento su un gruppo di pazienti ai quali è stato assegnato un puzzle molto difficile col sottofondo di una playlist scelta ad hoc.

Ed è stato dimostrato che in effetti la musica contribuisce senza dubbio a mantenere la serenità e la calma anche di fronte a situazioni particolarmente stressanti. Esiste addirittura una canzone particolarmente indicata per questo fine: si chiama Weightless ed è stata creata dal gruppo Marconi Union, pensata proprio a questo fine.

I risultati in corrispondenza con questo pezzo è stata fantastica: pare sia riuscita a diminuire sensibilmente il cortisolo, l’ormone che provoca lo stress.

Ve la proponiamo!