Doveva essere un estate bollente, invece sembra che nella settimana di Ferragosto possa cambiare tutto. Che temperature ci aspettano e dove.

previsioni per ferragosto

Forte calo di temperature per Ferragosto

Quest’anno doveva essere un estate terribilmente torrida, con picchi oltre i 40 gradi ma sembra che qualcosa non è andato nel verso giusto e potrebbe indicare la fine dell’estate in anticipo, specialmente per alcune zone d’italia. Scopriamo insieme quali cambiamenti ci attendono.

Nelle settimana che va dal  7 al 14 Agosto ci aspettano ancora temperature molto elevate e un caldo torrido a causa di una perturbazione africana che farà toccare i 42 gradi nella zona di catania e limitrofe.

A Roma, Bologna e Firenze la situazione non sarà migliore, con punte di 37 gradi, ma il caldo durerà solamente per pochi giorni. Da ferragosto cambierà completamente la situazione e le temperature.

  cosa ci attende per la settimana di Ferragosto?

Nella notte tra il 14 e il 15 Agosto arriverà la solita perturbazione di ferragosto con forti piogge ed un calo elevato di temperature, che può arrivare fino a meno 15 gradi da Nord a Sud italia.

Inizierà dal Nord italia con temporali, grandinate e locali nubifragi nelle zone :

  • delle Alpi
  • della Pianura Padana
  • Appennino Tosco-Emiliano

per proseguire poi nel Lazio e procedere velocemente nel sud italia.

A causa della forte diminuzione della temperatura e della perturbazione, potrebbe iniziare qualche fiocco di neve nelle vette superiori i 2500 metri sul livello del mare.

Al sud arriverà un pò meno potente la perturbazione che avrà già scaricato al nord e centro la sua forza, ci saranno ugualmente piogge ed un forte calo delle temperature ma, ovviamente la farà da padrone un forte vento di Maestrale che renderà il mare molto agitato.

Da queste informazioni si capisce che nelle ultime settimane di Agosto si inizierà ad assaporare un clima nettamente più fresco e che ci annuncia la fine di un altra estate, che sarà da ricordare, come tutti gli anni come una stagione magica per ognuno di noi.