Durante la menopausa il metabolismo rallenta e, spesso, può portare ad un aumento di peso inaspettato.

Ma non c’è nulla di allarmante perché basta conoscere il proprio corpo per evitare di avere a che fare con quelle fastidiose maniglie sui fianchi o quel grasso in eccesso sulle cosce. Scopriamo insieme come accelerare il metabolismo:

1. Fare attività fisica

Ti sei mai chiesta perché fare esercizi fisici durante la menopausa sia molto importante? Perché aiuterà il tuo corpo a bruciare più calorie. Mentre i muscoli lavorano il tuo metabolismo accelera. Più veloce è il metabolismo più calorie bruci all’ora e di conseguenza più perdi peso.

2. Dormire bene di notte

Un sonno salutare apporta molti benefici al corpo. La mancanza di sonno, invece, può comportare un notevole aumento del rischio di obesità. Le ripetute notti insonni influenzano il dispendio di energie e l’equilibrio energetico.

La mancanza di sonno è stata anche associata all’aumento dei livelli degli zuccheri nel sangue, che porta con sé il rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Se per caso soffri d’insonnia è consigliabile visitare un dottore per risolvere il problema.

3. Mangiare poco e spesso

Abbuffarsi non porta mai a conseguenze salutari. Se hai fame tra i pasti principali puoi fare un sano spuntino scegliendo verdure crude, frutta oppure uno yogurt.

4. Bere acqua

È molto importante ottenere un giusto apporto idrico giornaliero, perché se sei disidratata il corpo cerca di trattenere più acqua nel tentativo d’impedire che i livelli di liquidi diventino troppo bassi.

Bere acqua comporta anche benefici per la salute del fegato, dei reni e aiuta a perdere peso. Basta semplicemente bere quando hai sete. Durante l’attività fisica o il clima caldo è consigliabile bere più acqua.

5. Bere caffè

Il caffè aiuta ad accelerare il metabolismo, però bisogna sempre fare attenzione a non esagerare, ma ad ascoltare il proprio corpo.

6. Alimentazione

Un’alimentazione sana è la chiave di tutto! Durante la menopausa bisogna anche consumare alimenti in grado di accelerare ulteriormente il metabolismo:

Broccoli
Tè verde
Spezie
Peperoncino
Agrumi
Alimenti ricchi di Omega3

7. Integratori alimentari

Puoi aggiungere alla dieta quotidiana integratori e multivitaminici, però prima ti consigliamo di consultare il medico per capire quello di cui ha più bisogno il tuo organismo. I più consigliati sono:

Sali minerali
Antiossidanti
Vitamine del gruppo B