Acquistare una nuova auto è un investimento non di poco conto e nessuno vorrebbe finire presto a portarla dal meccanico.

Oltre ad una regolare manutenzione esistono alcuni accorgimenti che ci permetteranno di mantenere “in salute” la nostra auto, scongiurando o perlomeno allontanando il momento in cui avremo bisogno dell’intervento di un meccanico. Ecco 7 accorgimenti da seguire:

 

1. Evitate di attaccare alle chiavi della macchina anche quelle di altri mezzi o luoghi: a lungo andare il peso del mazzo potrebbe danneggiare l’interruttore di avviamento.

2. Quando accendere e spegnere i fari? La cosa ottimale sarebbe ricordarsi di accendere le luci solo dopo aver acceso il motore (questo perché potrebbero danneggiarsi con lo sbalzo di corrente) e di spegnerle prima di spegnere il motore (questo per non rischiare di lasciarle accese, se non avete un’auto che vi avvisa con una spia sonora).

3. Se guidate un’auto con cambio automatico dovete prestare attenzione a non posizionarvi su ‘retromarcia’ o ‘parcheggio’ quando l’auto è in corsa

Queste auto sono dotate di sensori che dovrebbero sempre essere in grado di ignorare il comando in una situazione come questa, ma essere super attenti è bene per non dare alla sfortuna nessun motivo di farvi scherzi.

4. Non dimenticate MAI di far controllare i livello di olio: affidatevi a un promemoria digitale per assicurarvi di cambiarlo con la frequenza più adatta al vostro tipo di auto.

Se svolgete voi stessi questo incarico, accertatevi anche di non superare mai il livello indicato sull’asticella.

5. Non prendete l’abitudine di fare benzina solo quando siete a secco: anche i combustibili migliori hanno delle particelle che si depositano sul fondo del serbatoio e che potrebbero danneggiare il motore.

6. Imparate a riconoscere i colori e i significati delle spie e non ignoratele mai quando si accendono: potreste pentirvene amaramente.

7. Di tanto in tanto ricordate di far controllare la pressione delle ruote e la convergenza.

Guidare con le ruote sgonfie non solo rallenta l’auto facendovi consumare di più, ma erode più rapidamente gli pneumatici.
Se avete tamponato qualcosa o qualcuno, inoltre, non dimenticate di portare l’auto dal meccanico per appurare lo stato della convergenza: se l’aveste alterata potreste facilmente perdere il controllo dell’auto in una situazione in cui dovreste invece poter esercitare il massimo della destrezza.