Sempre più spesso nella nostra vita ci confrontiamo con mal di testa e dolori articolari che possono essere, a volte, davvero invalidanti. Ecco per voi un rimedio naturale a basa di zenzero che riuscirà a curare questi fastidiosi dolori.

Lo zenzero è una pianta ricchissima di benefici, usata da secoli nella medicina tradizionale cinese, indiana ed occidentale, proprio per via delle sue incredibili proprietà terapeutiche.

Lo zenzero è ricco di potassio e manganese, entrambi molto importanti per il cuore. Il manganese è ottimo per proteggere il cuore e il sistema circolatorio. Lo zenzero è inoltre ricco di vitamine A, C, E e del gruppo B, magnesio, fosforo, sodio, ferro, zinco, calcio e beta-carotene. E’ ottimo per proteggere la pelle, i capelli, i denti e le unghie.
Uno studio pubblicato nel “Journal of Natural Products” ha dimostrato che l’estratto di zenzero crudo e il gingerolo (sostanza presente nello zenzero) sono ottimi per prevenire l’infiammazione delle articolazioni.

Lo zenzero contiene potenti sostanze antinfiammatorie, chiamate gingeroli, che aiutano a proteggere e alleviare il dolore di muscoli, articolazioni e nervi. Se consumato con regolarità, lo zenzero è efficace anche per prevenire e curare il mal di testa.

Per preparare questo efficace rimedio hai bisogno di un pezzo di radice di zenzero fresca, 700 ml d’acqua, mezzo limone e miele. Cerca di usare ingredienti biologici, per evitare di esporre l’organismo a pesticidi e sostanze chimiche.

Grattugia lo zenzero, versalo in acqua tiepida e aggiungi il succo di mezzo limone e mezzo cucchiaino di miele. Filtra e bevi durante tutta la giornata.