La prossima settimana sarà caratterizzata da forti contrasti. Prima caldo estremo e poi pioggia e maltempo su tutta Italia.

meteo settimana 19 agosto

I cambiamenti meteo per la settimana dal 19 Agosto

La prossima settimana sarà caratterizzata da un altalenarsi del grande caldo, ad inizio settimana, per passare dopo poco a pioggia e maltempo su tutta Italia. Quindi sarà un rientro dopo le ferie, per chi le ha fatte, o per chi è ancora in ferie, davvero inconsueto.

Il grande caldo e la sensazione di umido continueranno per alcuni giorni a lambire la maggior parte delle regioni italiane. Scopriamo bene nei dettagli i giorni e le temperature previste nelle varie regioni.

Nel dettaglio le previsioni  della prossima settimana

  • Lunedì 19 le temperature arriveranno fino a 38° circa nelle Isole, al Centro Sud ed in alcune aree della Toscana e dell’Umbria. Nelle regioni centro meridionali continuerà un forte caldo e soprattutto l’umidità non mancherà.
  • Nella zona delle Alpi e Pre Alpi ci saranno possibili episodi temporaleschi nelle ore centrali della giornata. Questa situazione meteorologica di grande caldo e piogge continuerà fino alla giornata di mercoledì 21.
  • Giovedì 22 sarà caratterizzato dalle prime ore della giornata da fenomeni temporaleschi ed in alcune zone anche grandine, che si sposteranno dalle zone montuose alla pianura, nelle zone del Piemonte, Lombardia fino al Veneto. Potrebbero verificarsi gli stessi fenomeni temporaleschi  anche nelle zone della Toscana, Umbria ed Abruzzo.
  • Venerdì 23 ci sarà un ulteriore peggioramento della situazione meteorologica con temporali e grandine che arriveranno fino al Lazio. I possibili fenomeni temporaleschi toccheranno anche grandi città come Roma e Firenze.

Con l’arrivo delle piogge, ovviamente, le temperature caleranno su tutta la Penisola Italiana. Potremmo finalmente godere di alcuni giorni senza afa, dopo il forte caldo della settimana di Ferragosto.