E’ noto come il limone possa essere sfruttato in svariati campi e per molteplici utilizzi. I cosiddetti ‘rimedi della nonna’ molto spesso comprendono il limone tra gli elementi necessari, per curarsi magari o per prendersi cura della casa. Ecco dunque ben 15 utilizzi differenti che forse non conoscete:

1) Pelando un limone e poggiandolo in una ciotola con 150 ml d’aceto è possibile ottenere un ottimo sgrassatore, a patto però che il tutto resti a riposo per una notte. Il mattino seguente si potrà versare il tutto in un contenitore spray, bucce comprese, con 150 ml d’acqua.

2) Un bel tagliere in legno fa la sua figura in cucina ma, se si è soliti sfruttarlo e non lasciarlo come oggetto di decorazione, è bene prendersene cura con attenzione. Per farlo si dovrà usare mezzo limone come se fosse una spugna, passandolo sul tagliere, preventivamente ricoperto di sale grosso. Lasciare il tutto a riposare e poi ripetere l’operazione dopo 10 minuti circa.

3) Prima di lavare i propri panni bianchi, inserirli in un mix di succo di limone e bicarbonato. L’effetto in lavatrice sarà migliorato di molto.

4) Acqua calda e gocce di limone consentono, massaggiando con cura, di disinfettare e nutrire le proprie unghie.

5) Una maschera a base di limone aiuta ad attenuare qualsiasi segno sulla pelle.

6) Un bicchiere d’acqua tiepida con limone e miele è l’ideale per la colazione. Riesce a favorire la digestione e rafforza le difese immunitarie.

7) Aiutano a decorare una tavola imbandita.

8) Pulire il frigo con una pezza e succo di limone aiuterà a rimuovere grasso e cattivi odori.

9) Un limone già spremuto può essere riutilizzato per dar vita a delle piantine.

10) Bucce di limone nelle scarpe, lasciate durante la notte, aiutano a sconfiggere i cattivi odori.

11) Ritagliare dei limoni e svuotarli può essere un modo carino per creare dei profumati portacandela.

12) La parte interna di un limone spremuto può aiutare a pulire un lavandino, sgrassandolo e rimuovendo il calcare.

13) Mentre si cucina si maneggiano spesso cibi dagli odori forti o grassosi. Pulire le mani con succo di limone aiuta a combattere i cattivi odori e disinfettare.

14) Tagliare dei limoni a metà e infilzarli con dei chiodi di garofano aiuta a tenere lontani gli insetti.

15) Il limone può essere adoperato come deodorante naturale.