In alcuni paesi le autovetture hanno la guida a destra,sulla corsia di sinistra, il motivo di questa scelta spesso non si conosce a fondo, vediamolo insieme.

Il motivo per il quale alcune automobili hanno la guida a sinistra

Il motivo per il quale alcune automobili hanno la guida a destra sulla corsia di sinistra

La motivazioni ha fondamenta molto lontane nella storia, e spiegano perché in alcuni paesi la guida delle automobili è sulla corsia di sinistra.

Cerchiamo di capire ed analizzare un po’ la storia.

La guida a sinistra

Nel Medioevo Papa Bonifacio VIII ha affermato una frase che è rimasta nella storia per molto tempo “Tutte le strade portano a Roma”, invitando a mantenere la sinistra per i pellegrini che andavano verso Roma.

La motivazione era per mantenere la sinistra per poter utilizzare in maniera più facile la spada per i cavalieri, in caso di necessità improvvisa.

Anche le civiltà precedenti erano abituate a mantenere la sinistra, come i Greci o i Romani, e questa abitudine è rimasta fino alla fine del Settecento.

LEGGI ANCHE —-> INCIDENTE LEONE, CHIARA FERRAGNI. ” HO PERSO 10 ANNI DI VITA.”

LEGGI ANCHE —-> IN VENDITA CARNE DI MANZO E MAIALE PERICOLOSA: L’ALLARME DELL’EUROPA

Il motivo era sempre lo stesso, in caso di necessità serviva per difendersi da eventuali attacchi ed utilizzare la spada, o il mezzo di difesa personale che si aveva.

Durante la rivoluzione francese, si chiese invece, di mantenere la destra solamente come atto di sfida verso la Chiesa Cattolica, e la richiesta arrivava direttamente Robespierre.

Napoleone, portò quest’usanza nei paesi che aveva conquistato, e sembra anche che fosse mancino.

L’ Inghilterra, rimase estranea al cambiamento, e la prima norma scritta che impone il traffico a sinistra risale al 1756 e riguardava il London Bridge.

LEGGI ANCHE —-> VUOI CONOSCERE DI PIù SU TE STESSO? ESEGUI QUESTO SEMPLICE TEST

LEGGI ANCHE —-> PENSIONE DI INVALIDITà: PREVISTO UN AUMENTO PER IL 2020

La regola per la circolazione a sinistra venne emanata anche nelle loro colonie nel 1835.

I giapponesi, che erano ammiratori dell popolo britannico, decisero di adottare anche loro la guida a sinistra con una legge che risale al 1859.

Il motivo per il quale alcune automobili hanno la guida a sinistra

La Regina che porta la macchina con la guida a sinistra