frutta

Tu lo sai perché frutta e verdura sono sempre in prima linea al supermercato? È tutta una questione di marketing, è attuata una delle tante strategie del marketing per guidarci a fare la spesa, sì anche per questo.Quando entriamo in un supermercato, siamo quasi sempre accolti da frutta e verdura colorata e invitante, con tanto di cassette, bancarelle e perfino tendoni, se le dimensioni del negozio lo consentono.

Con qualche commesso che ci accoglie sempre e ci invita a comprare qualsiasi cosa commestibile. Siamo così immersi in un’atmosfera piacevole, che ricorda un ambiente fresco e salutare, quasi come quello di un mercato di paese.

E’ stratagemma di marketing

E’ tutto studiato dagli addetti ai lavori per favorire la propensione all’acquisto dei consumatori. Dopo il reparto di ortofrutta, inizia il percorso con gli scaffali pieni di tutti gli altri prodotti alimentari, disposti secondo un ordine che segue, in parte, quello dei vari momenti della giornata: dalla colazione, ai pasti principali, fino ai vini e alle acque minerali e bibite varie e alcolici. Lungo questo percorso, siamo un po’ tutti vittime inconsapevoli di alcuni trucchetti di vendita che dipendono sempre del marketing.

Per esempio, i prodotti più costosi tendono a stare bene in vista, a portata di mano e di carrello, mentre quelli più economici sono disposti negli scaffali più in basso oppure più in alto. e li devi andare a cercare tu. Inoltre, i prodotti con la data di confezionamento più recente sono sempre quelli meno facilmente accessibili, poiché sono messi in fondo allo scaffale che li contiene: davanti, bene in vista e a portata di mano, ci sono sempre quelli con la scadenza più vicina, almeno questo! Infine, ci sono anche i cartelli con le offerte speciali, scritti a volte perfino a mano per dare l’idea di essere in un luogo amichevole e familiare (soprattutto quelli di frutta e verdura) e che spesso inducono ad acquistare prodotti di cui magari, in quell’occasione, avremmo fatto a meno.

Ecco cosa sono le tecniche di marketing: servono per attirare i consumatori. Ovviamente nel settore del cibo vanno sempre bene!