Due lotti di formaggio grattugiato prodotto in Svizzera è stato ritirato dall’ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria della Svizzera per la presenza di Listeria monocytogenes

Formaggio grattugiato ritirato listeria

Formaggio grattugiato ritirato

L’ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria svizzero (USAV) ha ritirato due lotti di formaggio grattugiato Schwyzer Milchhuus. In alcune confezioni di questo prodotto, venduto da CC Aligro in buste da un chilo dal 13 novembre, è stata riscontrata la presenza di Listeria monocytogenes. Nell’avviso pubblicato sul sito dell’USAV si raccomanda a coloro che hanno acquistato tale formaggio di non consumarlo. Si tratta di un comunicato rivolto anche a potenziali consumatori italiani. Infatti in Svizzera sono presenti diversi frontalieri che ogni giorno giungono in territorio elvetico per motivi di lavoro. Il batterio della listeria potrebbe essere presente all’interno dei lotti di formaggio grattugiato Schwyzer Milchhuus contrassegnati dai numeri 46.2 e 46.3. Ingerendo i suddetti prodotti si correrebbe il rischio di ammalarsi di listeriosi.

LEGGI ANCHE —> Allarme birra ritirata dal mercato, lattine a rischio esplosione

LEGGI ANCHE —> Un farmaco per l’ipertensione è stato ritirato dalla casa produttrice (MARCHIO E LOTTO)

Listeria in lotti di formaggio grattugiato: i rischi di ammalarsi di listeriosi

Stiamo parlando di una patologia infettiva che si può contrarre da prodotti alimentari contaminati dal batterio della listeria come, appunto, delle confezioni di tale prodotto. Questa infezione può causare sintomi come la nausea, il vomito e la diarrea. Nei casi più gravi però può scatenare patologie ben più gravi come la meningite. In particolar modo, si tratta di rischio che potrebbero correre coloro che hanno difese immunitarie molto basse, tra cui bambini e anziani. Oltre a questi soggetti, anche le donne in gravidanza potrebbero avere conseguenze molto gravi se affette da listeriosi. Fra queste si annoverano l’aborto spontaneo, una setticemia oppure una meningite neonatale.

Formaggio grattugiato

Formaggio grattugiato