La sciatica è quel dolore di varia intensità che interessa il nervo sciatico e le sue diramazioni, esteso soprattutto alla schiena, alle gambe e ai glutei. Il termine corretto per indicare l’infiammazione di questo nervo è sciatalgia. Il dolore causato da questa infiammazione ha un’intensità diversa in base al effetto scatenante. Prendendo in considerazione un forma non acutissima, magari dovuta principalmente a sedentarietà e assunzione di posizioni scorrette, ci sono dei rapidi esercizi che vi permetteranno di dire addio a questo fastidiosissimo dolore, a patto che vengano ripetuti quotidianamente. Eccone alcuni:

ESERCIZIO NUMERO 1

Sdraiarsi sulla schiena, mettere entrambi i piedi sul pavimento con le ginocchia piegate. Appoggiare la caviglia destra sopra il ginocchio sinistro e tirare la coscia sinistra verso il petto. Tenere in tensione per 30 secondi. Ripetere sull’altro lato.

ESERCIZIO NUMERO 2

Seduti a terra, accavallare la gamba destra sopra la gamba sinistra che invece deve essere dritta. Abbracciare il ginocchio destro con il braccio sinistro, facendo attenzione a tenere la schiena dritta. Tenere questo tratto per 30-60 secondi, e poi ripetere sul lato opposto.

ESERCIZIO NUMERO 3

Partire con i piedi uniti pianta contro pianta. Spostare il ginocchio destro in avanti e ruotarlo verso destra fino a sfiorare il pavimento.Intanto stendere la gamba sinistra dietro di voi. Abbassare lentamente entrambe le gambe e mantenere dritta la schiena. Tenere la posizione per cinque o dieci respiri, poi passare all’altro lato.

ESERCIZIO NUMERO 4

Trovate un punto dolente nei glutei, posizionare la palla da tennis o da lacrosse in quella posizione e poi rilassate il corpo sulla palla, ruotando leggermente. Mantenere questa posizione per 30-60 secondi o fino a quando si nota una significativa riduzione del dolore. Spostarsi al successivo punto dolente. Il tempo totale speso per questo esercizio dovrebbe essere compreso tra 5-10 minuti.