Il professore Franco Berrino, aveva definito la farina 00 già nel 2009, un una puntata del programma Report, come un veleno davvero grande.

Dott. Berrino: "la farina 00 è un veleno davvero grande "

Dott. Berrino: “la farina 00 è un veleno davvero grande “

Franco Berrino è un oncologo presso l’Istituto per i tumori di Milano, ed ha lanciato questa forte affermazione, ossia che, la farina 00 è il più grande veleno della storia.

Ma scopriamo insieme le motivazioni che hanno portato il professor Berrino a questa conclusione.

La farina 00

La farina 00 è un alimento raffinato, perché non nasce così in natura, e come tutti i prodotti che subiscono delle raffinazioni, aumentano la glicemia e di conseguenza anche l’insulina.

Con il passare del tempo, e continuando il suo utilizzo, i grassi si depositano nel nostro organismo, e lo indeboliscono, rendendolo un campo favorevole per le malattie, compresi i tumori.

La farina 00 ha riscosso un forte successo negli anni, perché si conserva per un tempo lunghissimo, anche se di per sé non ha alcun tipo di sapore.

LEGGI ANCHE —> TISANA AL SEDANO OTTIMA PER DIMAGRIRE E REGOLARIZZARE IL METABOISMO

Quando la farina subisce il processo di raffinazione, perde le sue caratteristiche e nutrienti, che possiamo trovare in quella integrale, che è ricca di fibre e di sostanze.

Quando mangiamo prodotti raffinati, lo zucchero nel sangue aumenta improvvisamente, e di conseguenza aumenta anche la produzione di insulina.

Il che fa aumentare i grassi che si depositano nel nostro organismo, aumentando anche il livello dei trigliceridi, ed un aumento di peso.

LEGGI ANCHE —> LOREDANA LECCISO PRIMA E DOPO GLI INTERVENTI DI CHIRURGIA ESTETICA (FOTO)

Il tutto può far sviluppare delle malattie a carico del sistema cardiovascolare.

Con il passare degli anni, la produzione dell’insulina si potrebbe bloccare perché il pancreas lavora troppo e si andrebbe incontro a malattie come il diabete.

E’ assolutamente consigliabile utilizzare prodotti integrali, ma bisogna fare ugualmente attenzione.

Bisogna leggere bene le etichette, perché spesso nei prodotti integrali viene aggiunta una parte di farina 00, che è il residuo della raffinazione.

LEGGI ANCHE —> ALESSIA MARCUZZI IL DECOLLETE TROPPO GENEROSO INFIAMMA I SUOI FAN

Potrebbe avere il seguente effetto aumentare la glicemia ma con l’effetto della troppa crusca può ridurre l’assorbimento del ferro e del calcio.

Un altro paradosso è la farina 00 biologica, perché posso prendere ugualmente la farina 00 perché i pesticidi restano nella parte del germe e della crusca che vengono eliminati con la raffinazione.