L’estate è sempre più vicina e in molti si riducono a tentare di perdere peso all’ultimo minuto per superare la tanto temuta prova costume. Impresa ardua, ma con questa dieta studiata dal prof. Giorgio Calabrese si possono ottenere ottimi risultati, perdendo fino a 4 kg in quattro settimane. Si tratta di un regime alimentare che stimola tiroide e pancreas, in modo da bruciare più rapidamente grassi e calorie ma senza perdere liquidi o masssa magra. Lo schema da seguire è il seguente, si tratta di una dieta da circa 1300 calorie al giorno.

Colazione: caffè/tè più 3 fette biscottate e un cucchiaio di marmellata/miele o nutella.
Spuntino: a seconda delle settimane, si può scegliere 30 gr. di prodotto da forno integrale (biscotti integrali senza zucchero o fette biscottate integrali, barrette ai cereali integrali o pane in cassetta integrale) oppure un frutto.
Pranzo: è sempre proteico. Carne o pesce. Una volta a settimana sono previste o le uova o il formaggio. In aggiunta le verdure condite con un cucchiaio di olio.
Cena: carboidrati. 60 gr di pasta integrale o riso con verdure, o minestre o legumi e un frutto.

Per finire, ecco un esempio nello specifico di come potrebbe essere una settimana di questa dieta. Buona fortuna!

LUNEDÌ

Colazione:Caffè o tè, 1 bicchiere di latte scremato, 20 gr. di pane tostato o fette biscottate, 10 gr. di marmellata o miele o nutella, 1 bicchiere di spremuta di frutta

Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali

Pranzo: 120 gr. di petto di pollo, 200 gr. di pomodori, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mela

Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi

Cena:
50 gr. di riso, 200 gr. di verdure alla griglia, 20 gr. di pane integrale, 1 arancia

MARTEDÌ

Colazione: vedi lunedì

Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali

Pranzo: 120 gr. di bresaola, 200 gr. di patate bollite o al forno o al vapore, 10 gr. di olio e.v.o., 1 pera

Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi

Cena:
50 gr. di riso con passato di verdure, 200 gr. di verdure lessate, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mandarancio

MERCOLEDÌ

Colazione: vedi lunedì

Spuntino del mattino:
1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali

Pranzo:
120 gr. di mozzarella o di mozzarelline a bocconcini, 200 gr. di insalata di lattuga e pomodori, 10 gr. di olio e.v.o., 2 kiwi

Spuntino del pomeriggio:
1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi

Cena:
50 gr. di pasta integrale, 200 gr. di zucchine lessate, 10 gr. di olio e.v.o., 1 arancia

GIOVEDÌ

Colazione: vedi lunedì

Spuntino del mattino:
1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali

Pranzo:
200 gr. di insalata di polpo, 200 gr. di biete lessate, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mela

Spuntino del pomeriggio:
1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi

Cena:
120 gr. di fesa di tacchino alla griglia o fesa di tacchino affettata, 200 gr. di insalata mista, 1 mela

VENERDÌ

Colazione: vedi lunedì

Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali

Pranzo: 150 gr. di tonno sgocciolato, 200 gr. di patate e carote lesse o al forno o al vapore o crude, 10 gr. di olio e.v.o., 2 kiwi

Spuntino del pomeriggio:
1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi

Cena: 200 gr. di pesce spada ai ferri o al forno, 200 gr. di spinaci lessati, 20 gr. di pane integrale, 2 mandarini

SABATO

Colazione: vedi lunedì

Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali

Pranzo: 120 gr. di stracchino, 200 gr. di pomodori, 10 gr. di olio e.v.o., 1 arancia

Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi

Cena:50 gr. di pasta integrale, 30 gr. di ceci o lenticchie o fagioli, 200 gr. di cavolfiore lessati, 10 gr. di olio e.v.o., 2 kiwi

DOMENICA

Colazione: vedi lunedì

Spuntino del mattino: 1 yogurt parzialmente scremato o 1 prodotto da forno ai cereali

Pranzo:
50 gr. di farfalle al pomodoro, 200 gr. di carote al forno o lessate o al vapore o crude, 10 gr. di olio e.v.o., 1 arancia

Spuntino del pomeriggio: 1 tazza di tè, 20 gr. di biscotti secchi

Cena:
200 gr. di acciughe al forno, 200 gr. di patate al vapore o lessate o al forno, 10 gr. di olio e.v.o., 1 mandarancio