Sembra difficile stabilire quale sia la dieta migliore tra le numerose esistenti: una rivista scientifica l’ha trovata ed è anche abbastanza economica.

dieta 5 kg sei giorni migliore

la dieta migliore per perdere peso

L‘obesità è una condizione che può avere effetti importanti sulla salute. Questo peso eccessivo porta a problemi alle articolazioni, è legato all’aumento del diabete di tipo 2 ed è stato identificato come un fattore di rischio per diversi tumori, come ad esempio quello del pancreas.

Su Medical Facts, Renata Gili ha trattato quale sia l’approccio migliore per chi vuole ridurre il proprio peso mentre si trova ad essere affitto dall’obesità. La dottoressa ha svelato che bisogna agire sulle calorie, arrivando a meno di 800 kcal giornaliere, e sorprendentemente, sostituire il cibo inizialmente con barrette e frullati.

Questo tipo di dieta è la più efficace e anche la più economica ma non ci sono attualmente abbastanza trattati scientifici che ne accertino l’efficacia. Questo trattamento inoltre ha diversi effetti collaterali come vertigini, affaticamento e caduta dei capelli.

La dieta migliore per perdere peso e i vantaggi svelati da uno studio

In uno studio postato su JAMA Network Open è stato visto che, tra due gruppi di donne in menopausa, quelle che sono state sottoposte al regime alimentare di cui parlava la dottoressa Gili hanno visto una perdita di peso doppia rispetto all’altro gruppo, sottoposto a un regime meno severo.

Le donne del primo gruppo hanno sperimentato anche una riduzione più accentuata della circonferenza addominale e il grasso corporeo risultava anche meglio distribuito rispetto al secondo gruppo. La perdita maggiore di massa magra nel gruppo sottoposto al regime alimentare molto restrittivo che potrebbe essere interpretata come un dato negativo è invece proporzionale a quella dell’altro gruppo se si confronta con la quantità di peso persa.

Potrebbero interessarti anche questi nostri articoli:

T.F.