Quando si intraprende una dieta è molto importante scegliere accuratamente i cibi che introduciamo ogni giorno.

Esistono alcuni cibi, come lo yogurt, l’olio di cocco o le uova, che aiutano a perdere peso in maniera sana ma esistono anche cibi che, invece, non dovrebbero essere mai consumati. Scopriamoli insieme:

1. Patatine fritte e patatine in busta
Le patate sono salutari e saziano molto, ma le patatine fritte e le patatine in busta non sono un cibo sano. Hanno moltissime calorie e, si sa, una tira l’altra quindi ne mangerete troppe senza neanche accorgervene. In molti studi è stato evidenziato che il consumo di patatine è collegato ad un aumento do peso.

Uno studio in particolare ha anche scoperto che una porzione di patatine in busta può causare un aumento di peso maggiore rispetto a qualsiasi altro cibo.

Inoltre le patate al forno, arrostite o fritte possono contenere sostanze cancerogene chiamateacrilamidi. Ecco perché è molto meglio mangiare delle semplici patate bollite.

Conclusioni: le patatine fritte e le patatine in busta sono poco sane e fanno ingrassare. Invece le patate bollite sono molto sane e vi aiutano a saziarvi.

2. Bevande zuccherate
Le bevande dolcificate con lo zucchero come le bevande gassate sono uno dei cibi meno sani al mondo. Fanno ingrassare e possono avere effetti disastrosi sulla vostra salute, se consumate in quantità eccessiva. Anche se le bevande zuccherate contengono molte calorie, il vostro cervello non le identifica come cibo solido. Queste calorie non vi faranno sentire sazi e non mangerete di meno per compensare, finirete per aggiungere queste calorie al vostro normale introito.

Se avete davvero intenzione di perdere peso, dovete rinunciare completamente alle bevande zuccherate.

Conclusioni: Le bevande zuccherate possono influire negativamente sul vostro peso ed in generale sulla vostra salute. Se il vostro obiettivo è dimagrire, sappiate che sarà molto importante rinunciare alle bevande gassate e simili.

3. Pane bianco
Il pane bianco è molto raffinato e spesso contiene tanti zuccheri aggiunti. Ha un alto indice glicemico e può far impennare i vostri livelli di zucchero nel sangue.

Uno studio su 9267 persone ha scoperto che mangiare due fette (120 grammi) di pane bianco al giorno aumenta del 40% il rischio di aumento di peso e obesità.

Fortunatamente ci sono molte alternative sane al pane bianco comune. Una è il pane di segale e cereali, che è probabilmente il pane più genuino sul mercato.

Ricordate che tutti i tipi di pane bianco contengono glutine. Altre opzioni, tra cui il pane di mais e il pane con farina di mandorle.

Conclusioni: il pane bianco è fatto con farina molto raffinata e può far impennare i livelli di zucchero nel vostro sangue. Tuttavia ci sono molti altri tipi di pane che potete mangiare tranquillamente.

4. Barrette
Le barrette non sono per niente sane a meno che non siano fatte come quelle descritte qui. Contengono tantissimo zucchero aggiunto, oli aggiunti e farina raffinata.

Hanno molte calorie e pochi nutrienti. Una barretta di dimensioni medie coperta di cioccolato può contenere circa 200-300 calorie, le barrette molto grandi possono contenerne anche di più.

Sfortunatamente potete trovarle ovunque, vengono anche posizionate in modo strategico nei negozi proprio per tentare i consumatori e portarli ad un acquisto d’impulso.

Se avete voglia di uno snack, mangiate un frutto o una manciata di noci.

Conclusioni: le barrette hanno ingredienti dannosi come zucchero, farina raffinata e oli aggiunti. Hanno molte calorie, ma non saziano molto.

5. Quasi tutti i succhi di frutta
La maggior parte dei succhi di frutta che trovate al supermercato hanno poco in comune con la frutta vera e propria. I succhi di frutta sono molto lavorati e dolcificati con lo zucchero.

Infatti, possono contenere la stessa quantità di zucchero e calorie delle bevande gassate, se non di più. Inoltre non hanno fibre e non c’è bisogno di masticarli. Questo vuol dire che un bicchiere di succo d’arancia non vi sazierà come un’arancia, sarà più facile assumerne grandi quantità in meno tempo. State lontani dai succhi di frutta e mangiate della vera frutta.

Conclusioni: i succhi di frutta hanno molte calorie e zuccheri aggiunti, ma di solito non contengono fibre. E’ meglio consumare della frutta fresca.

6. Dolci, biscotti e torte
Dolci, biscotti e torte vengono confezionati con ingredienti dannosi come zuccheri aggiunti e farina raffinata. Possono contenere anche grassi idrogenati artificiali, che sono molto pericolosi e sono causa di diverse malattie.

Dolci, biscotti e torte non soddisfano molto e avrete subito di nuovo fame dopo aver mangiato questi cibi con tante calorie e pochi nutrienti.

Se avete voglia di qualcosa di dolce, mangiate un pezzo di cioccolato fondente.

Conclusioni: dolci, biscotti e torte spesso contengono grandi quantità di zuccheri aggiunti, farina raffinata e a volte grassi idrogenati. Questi cibi hanno tante calorie, ma non saziano molto.

7. Alcuni tipi di alcolici (soprattutto la birra)
L’alcool apporta più calorie dei carboidrati e delle proteine, circa 7 calorie per grammo. Tuttavia, la relazione tra alcool e aumento di peso non è ancora molto chiara.

Bere alcool moderatamente va bene ed in realtà è associato ad un ridotto aumento di peso.

Bere tanto, d’altra parte, è associato con un aumento di peso maggiore. Il tipo di alcool fa la differenza: la birra può causare aumento di peso, ma bere vino in quantità moderate può essere un beneficio.

Conclusioni: se state cercando di perdere peso dovrete diminuire l’assunzione di alcool o eliminarlo del tutto. Il vino in piccole quantità è concesso.

8. Gelato
Il gelato è incredibilmente buono, ma molto dannoso. Ha molte calorie e quasi tutti i tipi hanno aggiunta di zucchero. Una piccola porzione di gelato va bene ogni tanto, ma il problema è che è molto facile consumarne grandi quantità in una volta sola.

Provate a farvi da soli in gelato, usando meno zucchero ed ingredienti più sani come lo yogurt intero e la frutta. Inoltre, prendetene una piccola porzione e poi mettetelo via, così non finirete per mangiarne troppo.

Conclusioni: il gelato confezionato ha molto zucchero, il gelato fatto in casa è un’alternativa migliore. Ricordate di essere moderati con le porzioni poiché è molto facile mangiare troppo gelato.

9. Pizza
La pizza è un cibo veloce molto popolare. Tuttavia le pizze in commercio non sono per niente sane. Hanno molte calorie e spesso contengono ingredienti dannosi come farina raffinata e carne processata. Se volete godervi una fetta di pizza, provate a farla a casa usando ingredienti genuini. Anche la salsa fatta in casa sarà più sana, poiché i sughi già pronti possono contenere molto zucchero. Un’altra opzione è cercare una pizzeria che faccia pizze più salutari.

Conclusioni: le pizze in commercio sono fatte spesso con ingredienti molto raffinati e lavorati. Una pizza fatta in casa, con ingredienti più sani è sicuramente una scelta migliore.

10. Caffè speciali del bar
Il caffè contiene molte sostante biologicamente attive, soprattutto la caffeina. Queste sostanze possono velocizzare il vostro metabolismo e aiutano a bruciare i grassi, almeno nel breve periodo. Tuttavia, gli effetti negativi causati dall’aggiunta di ingredienti dannosi come panna artificiale e zucchero superano gli effetti positivi.

I caffè speciali hanno molte calorie e non sono migliori delle bevande gassate. Le loro calorie possono eguagliare quelle di un pasto completo.

Se vi piace il caffè è meglio prenderlo semplice se state cercando di perdere peso. Va bene anche aggiungere un po’ di panna o di latte. Ma evitate di aggiungere zucchero, creme varie e altri ingredienti non sani.