L’autunno è il periodo ideale per una dieta e per mettersi in forma. Le abbuffate natalizie, una volta trascorso settembre, non sono poi più così lontane e quindi è bene preservare il proprio girovita ma soprattutto la propria salute. La Dieta della Zucchina è proprio quello che fa al caso nostro.

Si tratta di un regime alimentare ipocalorico, da portare avanti per una settimana al massimo. Questo modello di dieta ci assicurerà un ricco contenuto di fibre, calcio, vitamine, magnesio, fosforo e minerali. E poi le zucchine, che rappresentano la componente principale di questa dieta, possiedono anche delle proprietà diuretiche che non fanno mai male.

In totale riusciremo a perdere 4 chili in 7 giorni. Questa dieta non va seguita da persone con patologie e donne incinta. Integratela con 2 litri di acqua al giorno come minimo e magari con un pò di attività fisica anche leggera.

Dieta della Zucchina, il menu tipo

Lunedì
colazione: caffè o thè senza zucchero, due biscotti integrali e un frutto.
Spuntino di metà mattina: un frutto.
Pranzo: 200 g di zucchine al vapore o lessate e 70 g di pasta integrale con pomodoro.
Secondo spuntino: frutto o thè drenante.
Cena: petto di pollo alla griglia e 200 g di zucchine lesse o al vapore, condite con un cucchiaio d’olio evo o del limone.

Martedì
Colazione: un cucchiaio di cereali integrali e yogurt magro.
Primo spuntino: un frutto.
Pranzo: 50 g di riso integrale con zucchine lesse o al vapore.
Secondo spuntino: spremuta d’arancia.
Cena: 200 g di salmone al vapore con altrettanti di zucchine al vapore.

Mercoledì
Colazione: due biscotti integrali e 150 ml di latte parzialmente scremato.
Primo spuntino: un frutto.
Pranzo: zuppa di legumi.
Secondo spuntino: un bel centrifugato di frutta fresca.
Cena: frittatina di uova e zucchine.

Giovedì
Colazione: caffè o thè senza zucchero, due biscotti integrali e un frutto.
Primo spuntino: succo di frutta fatto in casa senza zucchero.
Pranzo: 60 g di pasta integrale con zucchine lesse o al vapore.
Secondo spuntino: un frutto.
Cena: zucchine lesse o al vapore ed una fetta di carne arrosto o al forno.

Venerdì
Colazione: due biscotti integrali e 150 ml di latte parzialmente scremato.
Primo spuntino: un frutto.
Pranzo: 60 g di riso con zucchine lesse o al vapore ed un cucchiaio di olio evo o del limone come condimento.
Secondo spuntino: centrifugato di frutta fresca.
Cena: 200 g di zucchine ed altrettanti di merluzzo.

Sabato
Colazione: un cucchiaio di cereali integrali ed uno yogurt magro.
Primo spuntino: succo di frutta fatto in casa e non zuccherato.
Pranzo: 200 g di zucchine lesse con olio evo o limone e due patate bollite.
Secondo spuntino: un frutto.
Cena: 200 g di zucchine lesse o al vapore ed una fetta di tacchino alla griglia.

Domenica
Colazione: caffè o thè senza zucchero, due biscotti integrali ed un frutto.
Primo spuntino: un frutto.
Pranzo: 200 g di pollo ed altrettanti di zucchine più una aggiunta di 50 g di minestra.
Secondo spuntino: un frutto.
Cena: 200 g di zucchine lesse o al vapore ed una fetta di vitello.