Google è il nostro miglior amico quando si tratta di dover trovare informazioni su qualunque argomento. Ma esistono dei metodi per i quali il più famoso motore di ricerca al mondo può essere usato al meglio. Eccovene dieci qui di seguito, tutti facili ed immediati.

 

Immagine di copertina: designed by Kues1 – Freepik.com | Google Inc./Wikimedia

1. Delle due l’una

immagine: Google Screenshot

Per restringere il nostro campo di ricerca inseriamo la congiunzione ‘o’ oppure il simbolo ‘|‘ per avere le diverse alternative tra i risultati che ne deriveranno.

2. Ricerca per sinonimi

immagine: Google Screenshot

Se c’è necessità di dover reperire delle pagine inerenti determinati argomenti possiamo avvalerci del simbolo “~”, premendo sulla tastiera i tasti ALT + 0152.

 

3. Ricerca all’interno di una pagina web

google
immagine: Google Screenshot

Digitate l’indirizzo del sito web che vi interessa con accanto una parola chiave, e vi apparirà tutto ciò che su tale sito riguarderà quello specifico argomento.

4. L’asterisco

immagine: Google Screenshot

Se non ricordate parte delle vostre parole chiave in una ricerca, sostituite i ‘pezzi mancanti’ con ‘*’…l’asterisco si ottiene digitando Shift pi+ il tasto corrispondente poco sopra.

5. Quando non ricordate più parole da cercare

immagine: Google Screenshot

Basterà digitare almeno una parola di ciò che vi interessa, facendo seguire il comando AROUND, e poi in parentesi il numero orientativo  delle parole che mancano, oltre anche all’ultima parolaed infine l’ultima parola… anche così dovrebbe funzionare!

 

6. Analizzare periodi di tempo

immagine: Google Screenshot

Siete alla ricerca di qualcosa avvenuto tra due determinate date? digitate gli anni di interesse separati dai tre puntini di sospensione, ad esempio: canzoni italiane 1990…2000

7. Cercare nel titolo

immagine: Google Screenshot
Per porre l’attenzione sulla parola chiave, precedete la stessa con il comando ‘intitle:’ senza spazio con la parola stessa che vi interessa.

8. Ricerca di pagine correlate

immagine: Google Screenshot

Per cercare una pagina correlata, che risulti cioè essere simile ad uno specifico sito web, scrivete il comando di input “related:” e senza lasciare spazi riportate quel deeterminato sito web.

9. Frase completa

immagine: Google Screenshot

Per fare un esempio, se ricordate una frase di una canzone della quale non avete informazioni basilari come titolo ed autore, scrivete la stessa nella barra di ricerca e farete centro.

10. Eliminare termini superflui dalla ricerca

immagine: Google Screenshot

Per far si che delle parole inutili o non desiderate non compaiano nella vostra ricerca, utilizzate il trattino prima della vostra parola. Ad esempio “canzoni straniere -francesi” vi permetterà di trovare le canzoni in tutte le lingue, tranne il francese. Utile anche per escludere determinati siti web. Basta far precedere lo stesso sempre dal trattino.