Rischio microbiologico salmonella per un lotto di cozze già immesso sul mercato Nazionale

E’ stato proprio il Ministero della Salute ha pubblicare l’avviso del ritiro del lotto n°09-09-19 FL, marchio “Cooperativa Miticoltori Spezzini”, dal nome “Muscolo Spezzino – Prodotto selezionato“, il prodotto in questione richiamato dal mercato si può trovare in sacchetti di rete da 2 kg e in confezioni commerciale da 5/10 kg.

LEGGI ANCHE —> Carne macinata allerta per contaminazione da Salmonella Enterica

Da i controlli effettuati è stata riscontrata quindi la presenza del batterio della Salmonella, molto pericoloso per la salute.

Lotto di cozze contaminate da Salmonella cosa fare:

Il Ministero ha diramato l’informativa di “non consumare il prodotto ancora in proprio possesso: smaltirlo o riconsegnarlo al punto vendita di acquisto“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> L’antidolorifico ha causato la morte di quasi 400 mila persone

Salmonella, batterio molto pericoloso per la salute, ecco come si manifesta:

  • Febbri enteriche: la febbre tiroide e paratifoide, manifestazioni a carattere sistemico, rispettivamente causate dai sierotipi Salmonella typhi e Salmonella paratyphi.
  • Salmonellosi: sono le forme più comuni di malattia da salmonelle e si manifestano come infezioni localizzate a carico dell’intestino (tossinfezioni alimentari) e sono causate dalle salmonelle minori, ovvero dai sierotipi Salmonella typhimurium e Salmonella enteritidis.
  • Setticemia: infezione associata al sierotipo Salmonella cholaeresuis e il cui rischio di insorgenza è più alto nei pazienti in età geriatrica, pediatrica e negli immunocompromess

LEGGI ANCHE —> Trovare monete: il significato nascosto e simbolico