La muffa  è una tipologia di fungo che si riproduce in maniera continuativa.

Tecnicamente parlando le muffe hanno una composizione formata da microrganismi viventi, che creano delle colonne sui muri di colore nero.

Come togliere la muffa dai muri

I professionisti del settore insegnano che non esiste una sola metodologia per togliere la muffa dai muri di casa, infatti in passato questa particolarità veniva trattata direttamente con alcol denaturato oppure candeggina.

Oggi per togliere la muffa dai muri per sempre si può optare per differenti metodologie e prodotti:

  • Liquidi antimuffa che grazie alla loro composizione naturale possono essere aggiunti all’idropittura, al fine di prevenirne la formazione futura (la muffa si rigenera se non trattata a dovere);
  • Pittura antimuffa che è stata studiata appositamente per eliminare e trattare la parete, al fine di non permettere un suo ritorno.

Usa prodotti naturali

Tra i rimedi naturali per togliere la muffa dai muri c’è un metodo molto efficace!

Per realizzarlo si dovranno avere: 

  • Un flacone spray
  • 1 tazza di acqua naturale
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • ½ tazza di aceto bianco
  • 5 gocce di olio essenziale al limone
  • 5 gocce di olio essenziale alla lavanda

Basterà far sciogliere il bicarbonato nell’acqua, per poi aggiungere tutti gli altri ingredienti gradualmente. Successivamente miscelare bene sino ad ottenere un composto liquido omogeneo e versarlo dentro il contenitore con lo spray. Da utilizzare direttamente sul muro con muffa per poi farlo asciugare completamente (verificare preventivamente la gravità della situazione).

Come togliere la muffa dai muri colorati

Il procedimento per sapere come togliere la muffa dai muri colorati è il medesimo che si applica per i muri di colore bianco. Infatti, purtroppo, le muffe tendono a rovinare completamente i muri, Si dovrà utilizzare la vernice antimuffa e una volta asciugata, bisognerà dipingere di nuovo la parete.

Spero questi consigli siano stati utili! la muffa è un grave problema per la casa.