eliminare pensieri negativi

Come eliminare i pensieri negativi (websource/archivio)

In che modo eliminare i pensieri negativi? Ci sono dei metodi super veloci e super efficaci per svanire ogni sorta di preoccupazione.

Tutti noi siamo molte alle volte alle prese con i pensieri negativi. Ci sono preoccupazioni di ogni tipo che vorremmo risolvere al più presto. Come fare quindi per eliminare i suddetti pensieri negativi? Come prima cosa, non bisogna nascondersi ma occorre anzi prendere di petto la cosa.

La consapevolezza è la prima arma da sfoderare in questi casi. E poi facciamo come segue. Non ignoriamo i pensieri negativi. Immaginiamo di stare nella nostra testa per “visualizzare” il pensiero negativo. Affrontiamolo guardandolo “svolazzare”, come degli uccellini al parco, e lasciarlo quindi sparire.

Non rimuginiamo. Questa è un’attività dannosa, bisogna puntare subito ad una soluzione. Provate così: tracciate due colonne su un foglio di carta, da una parte il pensiero e dall’altra la possibile soluzione.

Alla fine di un tempo predefinito controllate la lista e considerate il numero di volte in cui avete provato a risolvere il problema. E si ripropone la domanda: “Si può risolvere? Allora di cosa ti preoccupi! Non si può risolvere? Allora di cosa ti preoccupi!”

Focalizziamo la fine di tutto. Ragionate così in confronto a un pensiero: “Sta succedendo adesso, ma tra poco non ci sarà più”. Perché poi se ci pensate è sempre così: prima o poi quel pensiero andrà via!

Facciamo un pò di meditazione: Grazie a questa pratica prenderai maggiore consapevolezza dei tuoi problemi. Infine convinciamoci che i pensieri negativi da eliminare non rimarranno per sempre, ma presto svaniranno.