Dimagrire richiede spesso la buona volontà non solo per cominciare a mangiare in maniera più sana ed equilibrata. È consigliabile infatti intraprendere anche degli esercizi fisici, e non necessariamente in palestra. Anche a casa possiamo aiutare noi stessi, basta fare così. E per soli 9 minuti al giorno.

Cominciate a sdraiarvi per terra, su di un tappetino, pancia all’in su. Piegate le ginocchia e tenete le braccia parallele al corpo, distese. Inspirate profondamente tirando la pancia dentro. Trattenete quindi il respiro per una quindicina di secondi ed espirate. Ripetete 5 volte per 2 o 3 minuti.

Questo esercizio è detto degli addominali ipopressivi, riduce la pancia e tonifica i muscoli. Poi ponetevi in posizione eretta chinando la schiena verso terra, a braccia allungate. Divaricate le gambe mantenendo l’ampiezza delle spalle e poggiate poi le mani a terra sforzando la schiena il più possibile.

Restate così per qualche secondo e ritornate su, ripetendo il tutto per 20 volte in 2 minuti. Aiuterete la vostra postura. Poi terza posizione: mettetevi supini a terra con ginocchia piegate leggermente e braccia incrociate dietro alla testa. Sollevate il busto di poco e tornate già, senza sdraiarvi del tutto. Ripetete in tensione per 45 volte, ad intervalli di 15.

Quarto esercizio: mettetevi a terra in posizione prona, sollevando le braccia e tenendo gambe tese e ginocchia dritte. Restate così per mezzo minuto sollevandovi sugli avambracci. E ripetete per 30 secondi ancora.

Concludete con lo stretching laterale divaricando le gambe all’inpiedi. Giratevi verso destra ed allungate il braccio destro come per afferrare qualcosa. ripetete a sinistra ed andate avanti così alternandovi per un minuto

Questo esercizio è uno stretching laterale. Mettiti in piedi e divarica le gambe. Gira il volto verso destra, allunga il braccio destro come se dovessi afferrare qualcosa e protenditi con tutto il corpo. Resta in posizione qualche secondo, poi fai lo stesso dall’altro lato. Ripeti tutto l’esercizio per un minuto.

donna esegue esercizio di stretching laterale
Fonte: brightside.me
Come vedi gli esercizi per definire il punto vita e tonificare la muscolatura addominale sono davvero molto semplici. Ripetili con costanza e troverai la tua pancia molto più piatta, e la tua vita notevolmente snellita!