Le cimici sono animali molto difficili da mandare via.

Occorre inoltre fare una differenza tra le cimici verdi, tipiche dell’infestazione di piante, e cimici da letto, che invece possono diventare un vero e proprio problema per l’uomo.

La cosa migliore da fare è prevenire l’insorgenza di questi animali. Ecco 5 rimedi naturali per tenere lontane dalla nostra casa questi fastidiosi animali:

Prevenire è meglio che curare
Come prima cosa cerca di rendere loro sgradita la tua casa. Contrariamente al pensiero comune non è vero che le cimici vivono in ambienti sporchi. Tutto ciò che importa loro è un ambiente dove possono vivere al sicuro. Perciò fai un controllo periodico della tua casa per trovare eventuali nascondigli. Crepe nel muro, spazi negli infissi, nei mobili e nell’armadio. Per vietare loro l’ingresso in casa installa delle zanzariere.

Infuso di acqua e aglio
Un rimedio naturale che puoi usare direttamente sulle tue piante ma anche in casa è il rimedio naturale a base di aglio. Devi mettere a bollire mezzo litro d’acqua insieme a due spicchi d’aglio. Quando la soluzione è fredda mettila in uno spruzzino e usalo sulle piante ma anche in casa.

Piante che piacciono alle cimici
Lo so, lo so. Tu vuoi mandarle via non attirarle. Tuttavia non puoi mai evitarle davvero, se hai un giardino devi un po’ conviverci con la loro presenza ma comunque mantenerla sotto controllo. Le cimici verdi amano alcune piante in particolare e, se le installi in punti strategici, riesci a dirottare tutta la loro attenzione verso queste zone così che non danneggino il raccolto. Tra le piante sacrificabili trovi il mais e il basilico. Amano però anche la pianta del pomodoro e il banano.

Piante che tengono lontane le cimici
Ci sono poi le piante che tengono lontane le cimici. Una tra tutte è l’erba gatta (attenzione, quella vera!). Le cimici non amano nemmeno la menta e non apprezzano l’aglio e la cipolla. Perciò oltre al fatto che puoi usare questi rimedi proprio per realizzare infusi da spruzzare sulle piante, ti consiglio anche di piantarle in mezzo al raccolto così da far desistere le cimici da infestarlo.

Tea tree oil
L’ultimo dei cinque rimedi naturali per eliminare le cimici da casa è l’olio di tea tree. Questo fantastico prodotto va bene sia per le cimici delle piante, le cimici dei letti e quelle asiatiche. Quest’ultime danneggiano pesantemente le piantagioni purtroppo. Per tenerle lontane da casa puoi usare un paio di gocce di questa essenza per fare il bucato oppure puoi realizzaci un repellente naturale mischiandolo con acqua e spruzzandolo sul pavimento, dentro l’armadio etc.