Cibi sani

I cibi sani più consigliati per un sistema immunitario più forte ed efficiente FOTO Curiosauro

Come fare per avere un apparato immunitario resistente a tutto? Basta mangiare ogni giorno questi cibi sani e naturali super efficaci.

Di cibi sani che contrastano gli effetti negativi del cosiddetto ‘junk food’, quello spazzatura, ce ne sono. E per fortuna. Ci riferiamo naturalmente a frutta e verdura principalmente, da consumare soprattutto se fresche e di stagione. Ma possiamo anche servirci di altro per rinforzare le nostre difese immunitarie e ridurre fastidi ed inestetismi quali un girovita troppo arrotondato, pelle poco tonica e lucida, ventre gonfio e fastidi di stomaco.

Proprio allo scopo di rafforzare il sistema immunitario, esistono in particolare otto cibi sani che ci faranno sentire subito bene nel giro di qualche giorno. Si parte con la frutta piena di vitamina C, quindi in particolar modo arance, mandarini, limoni ed agrumi in generale. Sono perfetti per curare i malanni di stagione come il raffreddore.

LEGGI ANCHE –> Contromano in autostrada, 90enne causa grave incidente e muore

Cibi sani, quali sono i più consigliati

Poi la vitamina C è importante per rimpolpare la produzione dei globuli bianchi. Componenti fondamentali proprio dell’apparato immunitario. Proseguiamo la nostra rassegna con gli spinaci ed i broccoli. Anche in questi ortaggi ritroviamo la vitamina C (nei secondi anche la E), oltre a ferro, antiossidanti ed altre sostanze nutritive.

Perfetto è pure l’aglio. Lo si può impiegare in cucina in tanti modi diversi. È uno degli antifungini, antisettici ed antiossidante più efficaci che esistano. In tante diete viene consigliata l’assunzione delle mandorle: 20 o 30 grammi al giorno, meglio se a merenda. Hanno un potere saziante tale da non farci assaggiare nient’altro. Poi sono ricche di antiossidanti e di vitamina E.

Le mandorle sono un vero toccasana

Lo zenzero: è ottimo sia come spezia per tanti piatti che come ingredienti principale per thè ed infusi caldi, di quelli che sanno subito tonificarci. È antinfiammatorio e cura alla grande la sensazione di nausea. Infine i semi di girasole e lo yogurt magro. I primi contengono nutrienti, magnesio, fosforo e vitamine. I secondi, con i loro fermenti lattici vivi, danno un apporto molto significativo per il nostro sistema immunitario.

LEGGI ANCHE –> Multa autobus, donna 90enne dimentica l’abbonamento: “Umiliata dalla controllora”