Whatsapp, dopo il down che ha colpito il server, bloccando le funzionalità per oltre 12 ore, continua ad essere nell’occhio del ciclone, ed è alle prese con una nuova falla che rischia di mettere in seria difficoltà l’azienda americana. Tra le varie funzionalità e l’opera di restyling che si stanno facendo, arriva adesso anche la possibilità di cambiare colore alla chat di Whatsapp, potendola rimodellare a proprio piacimento. Il funzionamento è semplice, si riceve un messaggio da un contatto della nostra rubrica che ci informa della possibilità di personalizzare Whatsapp, con nuovi colori per le conversazioni ed altre funzionalità esclusive.

Per poter accedere a queste nuove funzioni sarà necessario verificare la propria identità con l’invio ai propri contatti di un messaggio pre-impostato che recita così: “Prova i nuovi colori di WhatsApp”. A questo punto va fatta massima attenzione, perchè il tutto sarà accompagnato dall’indirizzo “шһатѕарр.com“, da non confondere con il sito web ufficiale di WhatsApp.

L’url in questione però riporta ad un portale truffa, che utilizza caratteri dell’alfabeto cirillico che reindirizzano gli utenti ad un sito che ha lo scopo di attivare servizi a pagamento da parte del cliente, ovviamente non richiesti, ed altri malware per PC desktop tramite l’attivazione dell’estensione BlackWhats disponibile sul Chrome Web Store.

Massima allerta dunque, perchè diversificare la vostra chat di Whatsapp potrebbe rivelarsi un boomerang clamoroso, oltre che per i vostri dati sensibili, anche per le vostre tasche.