Alimentare la propria casa per un giorno intero semplicemente pedalando per un’ora.

Questa è l’invenzione del miliardario Manoj Bhargava che potrebbe davvero cambiare il modo in cui produrre energia pulita anche nei paesi dove ancora manca.

Hans Free Electric ™, questo il nome della speciale bicicletta che grazie all’energia cinetica generata dalla pedalata trasformerà lo sforzo in energia elettrica.

Ecco come funziona: una persona pedala sulla bici ibrida, che aziona un sistema a volano, che a sua volta attiva un generatore grazie al quale si carica una batteria. Pedalare per un’ora permette di produrre l’energia elettrica per una famiglia rurale media.

È elettricità su richiesta. Non c’è bolletta, non c’è bisogno di comprare carburanti né di aspettare che il sole splenda o il vento soffi“, leggiamo sul sito ufficiale.

Al momento il costo di questa speciale bicicletta è di 190 euro, ma si sta lavorando per abbassare ancor di più questa cifra. Secondo il proprietario, questo nuovo modo di concepire l’energia elettrica si diffonderà molto in paesi come l’India, dove ancora oggi milioni di persone vivono senza elettricità.