Albero di Natale: il più grande del mondo si trova in Italia nella città umbra di Gubbio

albero di natale

L’albero di Natale più grande del mondo si trova in Italia. Da anni è la cittadina umbra di Gubbio a rispettare questa tradizione e a mantenere questo record. Una storia va avanti dal 1981 e che rende magico il posto durante tutte le festività natalizie. Uno spettacolo per tutte le età, ma sopratutto per i più piccoli.

Ad attirare l’attenzione dei turisti in questo periodo ci pensa lui, che si spegne durante l’anno per poi accendersi nel periodo forse più bello dell’anno. Tanti fanno tappa in questi giorni a Gubbio, dal 7 dicembre, per non perdersi lo spettacolo di luci che rende davvero incantevole il paesaggio.

L’albero fu costruito quasi quarant’anni fa sulle pendici del monte Igino, in onore del santo patrono San Ubaldo. Da allora la fama dell’albero si è estesa in modo esponenziale tanto che nei giorni pre natalizi sono migliaia i turisti che giungono sul posto per scattare foto e selfie. Con frequenza sempre maggiore anche grazie alla pubblicità che si fa all’evento per catalizzare sempre più turisti in una provincia e una regione che è ricca di attrattive.

–> Leggi anche Natale: 10 modi per decorare la casa in modo semplice e spettacolare

Alto 650 metri, con più di 250 punti luminosi di colore verde, è un vero spettacolo. Detiene il Guinnes dei primati

albero di natale

L’albero di Natale più grande del mondo è uno spettacolo di luci ma anche di numeri e misure. Infatti è alto più di 650 metri, è disegnato con 250 punti luminosi di colore verde sul perimetro e di tante luci colorate all’interno. E’ dal 1991 che detiene il Giunness dei primati “The World’s Largest Christmas Tree”, record che difficilmente potrà mai essere eguagliato o imitato.

Viene acceso ogni anno il 7 dicembre. Alla vigilia della festa dell’Immacolata. Festa che idealmente apre le festività natalizie. E proprio per questo motivo la scelta della data di accensione delle luci. Una ricorrenza importante che ogni anno catalizza l’attenzione degli abitanti del posto e dei turisti che giungono di proposito per non perdersi l’evento.

–> Leggi anche Grande Fratello Vip: Michele Cucuzza tra i protagonisti dell’edizione 2020