Il mese per eccellenza dell’estate finisce con la rara Super Luna Nera. E’ uno spettacolo imperdibile ed affascinante, vediamo di cosa si tratta.

Super Luna Nera

Ecco la Super Luna Nera

Nel mese di Agosto la luna ha avuto solamente 4 fasi, al posto delle consuete 5. Il 30 Agosto ci sarà la luna nuova o Super Luna Nera.

Il 9, 10 ed 11 Agosto la luna, in fase crescente, era attorno a Giove e Saturno. Poi tra il 12 ed il 13 Agosto ci sono state le “stelle cadenti” , ovvero lo sciame delle Perseidi, ma sono state difficili da vedere perché c’era la luna piena, proprio il 15 Agosto.

Nel mese di Agosto c’è già stato un avvenimento importante, ” La Luna dello Storione”.  Il primo Agosto la luna era nuova, il 7 agosto era nel primo quarto e proprio il 15 Agosto c’era la Luna dello Storione ( nome scelto da una tribù degli indigeni americani).

La luna era all’ultimo quarto il 23 Agosto e quindi il 30 Agosto è proprio la Luna Nuova.

Perché si chiama Super Luna Nera?

Quando sorge la seconda luna nuova del mese si chiama Luna Nera, ma non sta’ ad indicare alcun tipo di evento particolarmente sfavorevole.

Normalmente in un mese c’è soltanto una Luna Nuova ed una Luna Piena, ma se nello stesso mese si verificano due Luna Piena, quest’ultima viene denominata Luna Nera o Seconda Nuova Luna.

Essendo un novilunio, il nostro satellite anche se alto in cielo, non sarà visibile.

La luna si trova al perigeo, ovvero, nel punto più vicino alla nostra Terra lungo la  sua orbita. Il 2 ( agosto (359397 km), al punto completamente opposto il 17 (apogeo, 406243 km) e nuovamente al perigeo il 30 (357175 km).

Coincidendo quindi la Luna Nera ed il perigeo, ci sarà una Super Luna Nera, un evento sicuramente affascinante e “misterioso”.

La luna non percorrendo un orbita circolare, ma ellittica, non sempre si trova alla stessa distanza dalla Terra, ma ad una distanza che varia costantemente.

La distanza minima si chiama perigeo ed è di circa 356.410 km mentre, il valore massimo viene denominato apogeo ed è a 406.740 km.

Quando la luna si trova nella fase dell’apogeo è più piccola, cosa contraria quando è in perigeo.

La differenza tra i due punti è di circa 50.000 km e permette alla luna, in fase di perigeo, di essere al 30 % più luminosa e del 14 % più grande.

E’ un fenomeno abbastanza costante ma sempre molto affascinante ed incantevole.

La parola “Super Luna” è stata introdotta dal astrologo Richard Nolle, per indicare il perigeo lunare. La definizione data dal’astrologo ” novilunio o plenilunio che si verifica quando la Luna si trova al o vicino (entro il 90% )del punto di minima distanza dalla Terra in una data orbita, ovvero a 361.836 km di distanza”.

Seguendo questa definizione, ci sono tra le 4 e le 6 Super Luna ogni anno. Attendiamo quindi tutti con grande trepidazione questa sera per vedere questo spettacolo bellissimo che ci attende.