L’aceto di mele è stato scientificamente provato essere molto efficacie nella cura e nella prevenzione di molte problematiche della pelle.

Ecco alcuni dei suoi benefici:

– è ricco di beta-carotene, che favorisce il rinnovamento cellulare;
– è una ricca fonte di potassio, che regola i livelli di pH della pelle e riduce le allergie;
– contiene minerali e vitamine essenziali, tra cui ferro, magnesio, sodio, pectina, potassio, zolfo, calcio e fosforo, che stimolano il sistema immunitario ed alleviano l’eczema;
– è ricco di acido lattico, acetico e malico, dalle proprietà antibatteriche ed antifungine, in grado di ridurre le infiammazioni ed il prurito, lenire la pelle secca e prevenire le infezioni;
– è ricco di fibre, che favoriscono l’eliminazione delle tossine che causano l’eczema;
– pulisce e ringiovanisce la pelle;
– porta beneficio in caso di altre malattie della pelle.

Ricordiamo sempre di diluire l’aceto di mele prima di detergere la pelle; il rapporto perfetto è di 1:1. Cioè 50% acqua e 50% aceto di mele.

Ecco perché è importante lavare il viso con l’aceto di mele:

L’aceto di mele combatte l’acne e schiarisce le macchie cutanee
L’aceto di sidro di mele, se utilizzato con regolarità, ha lo stesso effetto delle costose creme anti-acne che ci sono in commercio. L’acido malico presente nell’aceto ha una potente azione antibatterica ed antimicotica, e le sue proprietà antivirali contrastano la formazione di brufoli, punti neri ed imperfezioni.

Oltre ad utilizzarlo diluito per la detersione quotidiana, si consiglia di versare qualche goccia di aceto di mele biologico su un batuffolo di cotone ed applicarlo direttamente sulle macchie cutanee, tamponando delicatamente la pelle. Lascia agire per 30 minuti, poi risciacqua il viso con abbondante acqua fresca. Ripeti l’operazione due volte al giorno per un mese e mezzo.

L’aceto di mele elimina le tossine dal viso
Detergere regolarmente il viso con l’aceto di mele aiuta ad eliminare le tossine dalla pelle, purificandola e rendendola liscia, compatta e luminosa.

L’aceto di mele riduce i segni del tempo
Se lavi quotidianamente il viso con l’aceto di sidro di mele, noterai una significativa riduzione dei segni del tempo. L’aceto di mele è ricco di alfa-idrossiacidi, che consentono di eliminare le cellule morte della pelle, rigenerandola.

L’aceto di mele attenua le rughe
Detergere regolarmente il viso con una soluzione a base di acqua ed aceto di mele aiuta a ridurre le rughe d’espressione. Intingi un dischetto di cotone nella soluzione e tampona delicatamente la pelle del viso, dopodiché risciacqua con acqua tiepida.

L’aceto di mele riequilibra il pH cutaneo
L’aceto di mele aiuta a regolare la produzione di sebo ed equilibra il pH cutaneo. La pelle, pertanto, non diventa né troppo secca, né troppo grassa. L’uso regolare di aceto di mele per la detersione del viso aiuterà, quindi, a portare il pH della pelle in una situazione di ottimale equilibrio.

Come combattere l’eczema con l’aceto di mele:

Aceto di mele diluito in acqua
L’aceto è noto per le sue potenti proprietà antibatteriche ed antimicotiche, e la sua applicazione sarà di grande beneficio per la cura dell’eczema della pelle.

Ingredienti:

2 cucchiaini di aceto di mele;
1 bicchiere di acqua;
dischetti di cotone.

Istruzioni:

In una piccola ciotola, mescola l’aceto di sidro di mele e l’acqua, ed applica il composto sull’area interessata con un dischetto di cotone. Ripeti questa procedura fino a quando l’eczema sarà completamente sparito. In caso di pelle sensibile, si consiglia di ridurre le dosi.

Assumi l’aceto di mele per via orale
Bere ogni giorno una soluzione a base di acqua ed aceto di mele rafforzerà il tuo sistema immunitario ed impedirà all’eczema di ripresentarsi. Ricordati di utilizzarlo sempre in forma diluita e di acquistare aceto di mele biologico e non pastorizzato.

Ingredienti:

1 cucchiaio di aceto di mele biologico;
1 bicchiere di acqua.

Istruzioni:

Aggiungi un cucchiaio di aceto di mele ad un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente e bevi la miscela ottenuta. Ripeti questa operazione due o tre volte al giorno per eliminare l’eczema.

Bagno nell’aceto di mele
Il bagno nell’aceto di mele è estremamente efficace nel trattamento dell’eczema.

Ingredienti:

½ bicchiere di aceto di mele;
crema idratante.

Istruzioni:

Riempi la vasca da bagno di acqua tiepida ed aggiungi l’aceto di mele. Immergiti per 15 minuti. Per ottimizzare gli effetti, aggiungi dell’olio di cocco, dal profumo gradevole.

Dopo il bagno, tampona delicatamente la pelle con un panno morbido ed applica un abbondante strato di crema idratante sulla zona interessata dall’eczema. Ripeti questa operazione ogni giorno fino a completa guarigione.