La perdita dei capelli è una problematica che affligge molte persone e sono tanti i suggerimenti su come accelerarne la crescita. Molte persone fanno questa associazione: la perdita dei capelli è legata all’età. Vero, ma non dipende solo da questo. I fattori possono essere svariati: vita sregolata, stress, abuso di sostanze nocive, alimentazione scorretta, stanchezza cronica, carenze nutrizionali o problemi genetici.

Per risolvere questo problema si ricorre molto spesso all’utilizzo di prodotti cosmetici o farmacologici, ma che ovviamente contengono sostanze chimiche e costano parecchio. Ecco quindi alcuni consigli per favorire la crescita dei capelli con prodotti assolutamente naturali:

Acqua di Cipolla

Non è certo la migliore scelta a livello di profumo, ma si riceveranno sicuramente dei significativi benefici. L’acqua di cipolla è caratterizzata dalla presenza di zolfo ed esso aumenta la produzione di collagene che rende possibile accelerare la crescita dei capelli. Sbuccia quindi 2 cipolle e pestale in una ciotola. Una volta prodotta l’acqua di cipolla, applica la soluzione direttamente sul cuoio capelluto e lascia riposare l’acqua di cipolla per 15 minuti , sciacquando poi accuratamente con acqua tiepida.

Uova

I capelli hanno sempre bisogno di proteine, quindi, le uova sono un’ottima soluzione per la loro salute poiché contengono molte proteine. Esse nutrono quindi i capelli per accelerarne la crescita. Nonti resta che sbattere 2 tuorli d’uovo con dell’olio d’oliva, e poi applica la miscela sui capelli. Infine, lascia riposare l’impacco per 30 minuti e risciacqua accuratamente con acqua fredda.

Tè Verde

Esso contiene molti antiossidanti, ed è in grado di impedire la perdita dei capelli e favorirne la crescita. Applica il tè verde preparato direttamente sui capelli e lascia riposare la miscela per 1 ora circa prima di sciacquare con acqua tiepida.

Rosmarino

È ricco di antiossidanti che promuovono la crescita dei capelli, rendendoli più sani. Lo zolfo e la silice rinforzano i capelli, impedendone le caduta. L’olio essenziale di rosmarino può essere miscelato con alcuni cucchiaini di olio di cocco oppure di olio di oliva. Si passa il composto sui capelli, e si lascia che la miscela agisca sui capelli per 30 minuti. Poi si lavano capelli con lo shampoo e si risciacqua con acqua tiepida.

Acqua di Patate

È ricca di vitamina A, vitamina B e vitamina C, favorendo la crescita dei capelli e li mantenimento di essi in buona salute. Pesta energicamente una patata per procurarti il succo, applica l’acqua di patate direttamente sui capelli, lascia riposare l’impacco per 15 minuti e risciacqua bene con acqua tiepida.

Latte di Cocco

Le proteine grasse presenti nell’olio di cocco aiutano a proteggere i capelli da un’eventuale rottura, mantenendoli sani e forti. Applica il latte di cocco sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli e poi lascia che agisca per tutta la notte, risciacquando con abbondante acqua tiepida la mattina successiva.