Vivere in coppia non è sicuramente una cosa facile, ognuno di noi ha una propria personalità e le proprie esigenze, ed è proprio per questo, che bisogna riuscire a trovare un equilibrio che renda la relazione serena e duratura.

Le relazioni di coppia, sono un mondo complesso, complicato e delicato, che richiede attenzioni, e che va coltivato in maniera continuativa, per non farlo morire.

LEGGI ANCHE–>Test psicologico, scegli un cerchio e scopri come vivi l’amore in coppia

Chiunque vive una storia di coppia, viene a misurarsi con paure, incomprensioni, gelosia, che molto spesso vanno a minare il rapporto, gettando i partner nello sconforto e nella tristezza.

Vivere in coppia, poche e semplice regole per un rapporto sano e duraturo.

Per ovviare a tali problemi, la coppia per sopravvivere, deve mettere in atto una serie di accortezze che si riveleranno utili, per il proseguimento della relazione in modo sano e sereno.

La base per un buon rapporto di coppia, è sicuramente il dialogo, a volte più facile a dirsi che a metterlo in pratica, ma proprio per questo è fondamentale, i silenzi e la mancanza di comunicazione non porteranno lontano la coppia.

LEGGI ANCHE–>Sesso quanto è importante in una coppia? dove si sbaglia?

I partner, devono imparare a manifestare ciò che provano veramente, in maniera chiara ed esaustiva, e devono essere in grado di ascoltare veramente l’altro, senza aprire polemiche sterili.

Amarsi l’uno con l’altro, significa anche accettare l’autonomia del partner, ciascuno dovrà avere i proprio spazi per coltivare le proprie passioni o i propri hobby, che molto spesso potrebbero non coincidere, ma che, non per questo, devono essere tralasciati, gettando nella frustrazione uno dei due componenti della coppia.

Fondamentale è conservare la propria identità e autonomia, al di là del rapporto di coppia, vivere una vita gratificante, a livello lavorativo  o  personale, significa avere una serenità tale, che si ripercuote in maniera positiva all’interno della coppia.

Un altro elemento fondamentale, sicuramente non facile da raggiungere, è la fiducia.Avere fiducia nel partner, significa essere sicuri del sentimento che lega la coppia, dire sempre la verità, anche se a volte può rivelarsi scomoda, alla fine ripaga sempre, e solo cosi’, senza nascondere nulla,  la coppia riuscirà a creare le basi per un rapporto autentico e di fiducia reciproca.

Ovviamente, avere le stesse opinioni su tutto non è possibile, ognuno ha una propria individualità e modi di comportarsi, e ben vengano i confronti nella coppia, l’importante è che siano confronti costruttivi, alla ricerca di soluzioni per un obiettivo comune, senza rispolverare errori del passato o vecchie situazioni, che nulla hanno a che fare, con la questione per cui ci si sta confrontando.

Sicuramente non è sempre facile applicare queste regole, ma se si vuole vivere un rapporto di coppia sereno, vale la pena tenerle a mente e applicarle in modo continuativo.