È previsto l’arrivo di Burian, che potrebbe portare con sé anche nevicate a Roma: cosa dice il meteo per la Capitale e altre città d’Italia

Meteo Roma neve weekend Italia Burian
(foto dal web)

In questo fine settimana il meteo Roma non esclude che possa nevicare. Infatti a nel weekend è previsto l’arrivo in Italia di un freddo polare. Si tratta del Burian, un vento gelido proveniente dalle steppe russo-siberiane il gelido vento di Burian – spiega ‘IlMeteo.it‘ -. Questo vento, dopo aver viaggiato per moltissimi chilometri, piomberà sul nostro Paese. La conseguenza saranno le temperature in picchiata, che potranno crollare addirittura fino 10-15 gradi in in meno nel giro di poche ore.

Nel corso del weekend di San Valentino, a partire da sabato 13 febbraio, irromperà un vortice ciclonico di aria gelida che porterà una perturbazione in grado di provocare nevicate sino alle coste e alle pianure di Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Fiocchi di neve per esempio potrebbero cadere sulle città di Grosseto, Siena, Viterbo, Rieti, Roma, Latina, Caserta, Napoli, Salerno.

LEGGI ANCHE —> Covid, mascherine smart: le strisce adesive rivelano il virus

LEGGI ANCHE —> Riaperture palestre e piscine, le nuove regole da rispettare

Meteo, neve a Roma? Clima glaciale nelle Regioni del Nord Italia

Meteo Roma neve weekend Italia Burian
(foto dal web)

Nel capoluogo campano si chiudono parchi e cimiteri. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale, sulla base dell’allerta meteo gialla diramato dalla Protezione civile regionale per la giornata di mercoledì 10 febbraio.

Sono previste precipitazioni tendenti a sparse dal mattino, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di moderata intensità, oltre a venti tendenti a forti, localmente molto forti nel tardo pomeriggio, con locali raffiche, e mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte ai venti, soprattutto nel tardo pomeriggio.

Nelle Regioni del nord invece il clima glaciale potrebbe portare le temperature massime allo zero anche durante le ore del giorno. Per quel che concerne ulteriori informazioni dettagliate si dovranno attendere le evoluzioni previste nelle prossime ore.