Da quando è entrato in politica il reddito del Premier Conte è calato notevolmente, con una perdita di 1 milione di euro rispetto al 2018

Reddito del Premier Conte in calo di 1 milione di euro: ecco quanto guadagna
Il Premier Giuseppe Conte

Tra i principali motivi della disaffezione verso la politica di una fetta consistente della popolazione figurano le alte retribuzioni, anche in confronto con i colleghi delle più importanti e ricche democrazie, che percepiscono i parlamentari e, in generale, tutti gli amministratori pubblici. In un periodo di ristrettezze economiche causate dalle restrizioni anti-contagio da Covid dilaga la curiosità di sapere quanto guadagnano i nostri rappresentanti, a cominciare dal Presidente del Consiglio. Ebbene, da quando ha varcato la soglia di Palazzo Chigi nel giugno del 2018, il reddito complessivo di Giuseppe Conte si è notevolmente assottigliato come attestano le sue dichiarazioni dei redditi degli ultimi 3 anni: il Premier, infatti, è passato dai 308.323 euro del 2018, riferiti al periodo d’imposta 2017, percepiti in qualità di docente universitario e di affermato avvocato civilista, a un 1.207.391 euro dichiarati nel 2019,  relativi all’anno precedente, per poi scendere ai 158 mila euro guadagnati quest’anno e riferiti al 2019. Una marcata riduzione del reddito che si spiega con il fatto che, appena nominato Presidente del Consiglio, Conte ha liquidato tutti gli incarichi pendenti fatturando così in un breve periodo onorari che altrimenti sarebbero stati incassati nel tempo. Nel documento, inoltre, si evince che non vi è stata “nessuna variazione della situazione patrimoniale”, di conseguenza il Premier ha ancora la proprietà di un fabbricato a Roma e di una vecchia Jaguar XJ6, immatricolata nel 1996.

LEGGI ANCHE –> Amadeus, conoscete sua figlia Alice? E’ bellissima ed è molto legata a Giovanna Civitillo

Il reddito dichiarato da Conte è calato di 1 milione di euro. Lo stipendio del Presidente del Consiglio italiano

Ma nello specifico qual è lo stipendio del Presidente del Consiglio italiano? La remunerazione del Premier rientra nella top ten di quelle più alte al mondo. La differenza però con i primi della classifica è notevole: il primo in classifica è infatti il Primo Ministro di Singapore, Lee Hsien Loong, che ha dichiarato ben 1.7 milioni di dollari.

LEGGI ANCHE –> Elisabetta Gregoraci, l’annuncio a poche ore dalla diretta del GFVip: “Sono pronta”

Attualmente il Premier Giuseppe Conte guadagna 80.000 euro annui netti, con uno stipendio mensile di 6.700 euro. Non male, anche se è inferiore a quello dei deputati o senatori che possono arrivare a guadagnare anche il doppio.