Palestre e piscine, slitta la data di riapertura dele strutture in cui si pratica attività sportiva: le ipotesi e le possibili regole

Palestre piscine data riapertura
(foto dal web)

Il Comitato tecnico scientifico ha affermato di star lavorando al fine di “accelerare la riapertura delle palestre, per consentire ai giovani di riprendere la pratica dell’attività sportiva“. Vincenzo Spadafora, ministro dello Sport, attende le conclusioni da parte del Cts per decidere sulla riapertura che, in un primo momento, era stata indicata al 7 gennaio. Tuttavia sembra essere molto probabile il suo slittamento almeno verso gli ultimi giorni del mese, sempre nell’ipotesi che il Governo, guidato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, non scelga di fare ricorso nuovamente a un lockdown qualora si verifichi un aggravamento dell’indice Rt e della curva dei contagi.

Tuttavia, anche qualora si decida per riaperture in questo mese, palestre e impianti per attività fisica come le piscine si dovranno attendere a delle misure per nulla agevoli da attuare in edifici che nella normalità prevedono degli assembramenti.

LEGGI ANCHE —> Covid, Cina, vaccino Sinopharm efficace al 79%: approvato

LEGGI ANCHE —> Walter Ricciardi: “Misure anti-Covid per tutto il 2021”

Riapertura palestre e piscine, le possibili regole da rispettare

Palestre piscine data riapertura
(foto dal web)

A rendere per niente contenti atleti e amanti delle pratiche sportive è l’impossibilità di utilizzare gli spogliatoi che saranno di fatto fuori uso perché sigillati, poiché ritenuti un punto di aggregazione è dunque potenziale posto in cui potrebbe essere trasmesso il Covid da persona a persona.

Il secondo punto da tenere a mente riguarda la mascherina che si dovrà sempre indossare all’interno dell’impianto in cui si svolge attività fisica, come è già successo prima che si decidesse chiusura nello scorso mese di ottobre. Si tratta di una restrizione che, pur essendo magari doverosa, risulterà non comoda mentre si svolgeranno le attività sportive. In conclusione, gli accessi saranno contingentati. Solo prenotando anticipatamente si potrà are ingresso agli impianti ed eseguire allenamenti.