La Food and Drug Administration ha autorizzato l’uso del vaccino COVID-19 sviluppato da Pfizer e BioNTech, un momento storico nella lotta per la soppressione di un virus che ha ucciso quasi 300.000 persone negli Stati Uniti e ha ammalato decine di milioni di persone in tutto il mondo.

vaccino covid 19

L’autorizzazione all’uso d’emergenza del vaccino COVID-19 Pfizer-BioNTech mantiene la promessa di alterare il corso di questa pandemia negli Stati Uniti“, ha dichiarato Peter Marks, direttore del Centro per la valutazione e la ricerca biologica della FDA, in un comunicato stampa.

Il vaccino è autorizzato negli Stati Uniti per le persone di età superiore ai 16 anni. È stato trovato efficace al 95% nella prevenzione dei sintomi della COVID-19 negli studi clinici.

“È straordinario”, ha detto Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale per le allergie e le malattie infettive, in una conferenza stampa alla fine di novembre. È molto meglio di quanto gli esperti avessero osato sperare. La FDA era pronta ad autorizzare un vaccino purché fosse efficace almeno al 50%. “Siamo rimasti scioccati, ha detto l’amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, al New York Times. “Non potevamo crederci”.

Leggi anche -> Vaccino Covid-19, il sistema di monitoraggio degli effetti collaterali non è sicuro

L’iniezione sembra proteggere le persone dalle forme più gravi della malattia. È anche molto efficace nelle persone di età superiore ai 65 anni, che sono particolarmente vulnerabili al COVID-19. Gli scienziati continueranno a monitorare il vaccino dopo il suo impiego per vedere come funziona nel mondo reale.

vaccino covid 19

La notizia dell’autorizzazione arriva nello stesso momento in cui la FDA ha dovuto affrontare la pressione pubblica della Casa Bianca per autorizzare il vaccino. Il capo dello staff Mark Meadows ha chiesto a Stephen Hahn, il commissario della FDA, di dimettersi se il vaccino non sarà autorizzato entro venerdì, ha riferito il Washington Post. L’agenzia aveva originariamente previsto di completare l’autorizzazione entro sabato. Giovedì, un comitato indipendente ha detto di aver raccomandato l’autorizzazione.

Leggi anche -> Vaccino Pfizer-BioNTech, Gran Bretagna: sconsigliato per gli allergici

Il vaccino Pfizer e BioNTech è già stato autorizzato dalle autorità di regolamentazione nel Regno Unito, in Canada e in Bahrain.