I geologi temono che le isole vulcaniche al largo dell’Alaska possano invece essere un gigantesco super vulcano non ancora scoperto, con conseguenze potenzialmente drammatiche per l’intero mondo se dovesse eruttare

alaska super vulcano

Gli scienziati sostengono di aver trovato un super vulcano sotto l’Alaska che in precedenza si credeva fosse un’isola vulcanica.

Diana Roman, della Carnegie Institution for Science di Washington DC, insieme ai suoi colleghi, presenteranno le loro ricerche all’incontro dell’American Geophysical Union.

Hanno analizzato la geologia, la struttura, la sismicità e le emissioni termiche e gassose del Monte Cleveland e di cinque vulcani di dimensioni simili nelle vicinanze e suggeriscono che qualcosa di più sinistro potrebbe essere in agguato nelle acque vicino all’Alaska.

Secondo il rapporto, i dati preliminari indicano la potenziale presenza di una caldera vulcanica importante, o di una sezione crollata della crosta terrestre con cadute in una camera magmatica svuotata.

Questa caldera si trova sotto i sei stratovulcani di Carlisle, Cleveland, Herbert, Kagamil, Tana e Uliaga.