L’Italia è sferzata da un’ondata di maltempo che ha creato disagi in tutta la Penisola, con particolare veemenza nel Nord Italia

meteo autostrade

L’A7 in Liguria è stata riaperta ieri sera, ma il Nord è stato comunque oggetto di forti nevicate; al Sud si registrano disagi a Roma a causa del vento di libeccio, il quale ha anche fatto interrompere alcuni collegamenti con le isole minori.

Per quanto riguarda il caso della A7, Autostrade assicura che i viaggiatori bloccati a causa della neve verranno rimborsati: “Nel rinnovare la massima attenzione ai viaggiatori coinvolti nei disagi, direttamente e indirettamente causati dall’ingente nevicata di ieri sulle tratte liguri, Autostrade per l’Italia ha deciso di garantire forme di ristoro. A tale scopo, gli interessati potranno indirizzare già da oggi le richieste alla casella di posta info autostrade.it, fornendo generalità, recapiti e una prima indicazione sul percorso effettuato durante l’evento neve”.

Leggi anche -> Autostrade Sicilia, 3 misure cautelari per appalti aggiudicati in cambio dell’assunzione di parenti

La Protezione Civile della Regione Campania a emanato un’allerta di livello arancione per tutta la Regione (ad esclusione di Alta Irpinia e Sannio). I pericoli sono dissesti idrogeologici con instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango.

Chiusi i ponti a Modena del fiume Secchia, in via del tutto precauzionale, a causa dell’innalzamento inaspettato del livello del fiume. Al momento, a seguito dell’allerta arancione emanata, è attivo il monitoraggio degli argini del solo fiume Secchia ma ben presto dovrebbero attivarsi anche quelli relativi al Panaro e ad altri fiumi minori.

Leggi anche -> Code sulle autostrade: come chiedere il rimborso del pedaggio

Problemi anche a Livorno dove la Protezione Civile ha emanato un’allerta di livello arancione a causa dei forti rovesci temporaleschi e non esclude inoltre un peggioramento nelle prossime ore. Nel Passo delle Palade, in val d’Ultimo ed in val Passiria vi sono problemi di viabilità a causa di frane e alberi caduto sulle strade.

meteo autostrade

Neve e pioggia hanno causato problemi anche in Trentino Alto Adige, con alberi caduti in mezzo alla strada e il ricorso a vari interventi dei vigili del fuoco. Problemi di viabilità nelle mattinate lungo l’Autostrada del Brennero a causa di una coda di mezzi pesanti. La linea ferroviaria della Val Pusteria tra Valdaora e Lienz (Austria) è interrotta fino a lunedì 7 compreso per motivi di sicurezza.

Collegamenti saltati anche ad Ischia e Procida a causa delle pessime condizione meteo marine del golfo di Napoli. Pomeriggio e sera si prospettano ancora disagi a causa del libeccio sia nel porto di Napoli che quelli di Pozzuoli.