SPID per INPS e Agenzia delle Entrate: vediamo come effettare la richiesta per ottenere il Sistema Pubblico di Identità Digitale

SPID INPS Agenzia delle Entrate
(foto dal web)

In questo articolo vi spiegheremo come ottenere il cosiddetto SPID. Stiamo parlando di un acronimo che sta per Sistema Pubblico di Identità Digitale. Quest’ultimo è necessario per fare richiesta del reddito di cittadinanza, dei bonus, degli assegni familiari, dell’indennità di disoccupazione, delle pensioni, dei rimborsi fiscali, della carta del docente e anche di altri sussidi.

Con le credenziali del suddetto SPID è possibile effettuare l’accesso ai siti della Pubblica Amministrazione. Innanzitutto, per richiedere lo SPID per INPS e Agenzia delle Entrate si deve essere maggiorenni e cittadini italiani. In secondo luogo, si deve presentare un documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria in cui è presente il codice fiscale. Perciò è possibile esibire esibire carta d’identità, passaporto o patente di guida.

LEGGI ANCHE —> Decreto Ristori Quater, a chi spettano i bonus da 1.000 e 800 euro

LEGGI ANCHE —> Truffe online, la polizia postale: “Attenzione, non aprite questi link”

SPID per INPS e Agenzia delle Entrate, come richiederlo

SPID INPS Agenzia delle Entrate
(foto dal web)

Inoltre si deve presentare un indirizzo di posta elettronica e un recapito telefonico. All’interno del sito del Governo si trovano informazioni sui passaggi che si devono eseguire e su ciò che offre questo servizio alle persone. Infatti sono disponibili delle video guide che indicano nel dettaglio la procedura per farsi riconoscere come persona attraverso la webcam o i servizi online.

Il richiedente può decidere tra i vari Identity provider quello a cui effettuare la registrazione e avere così lo SPID. Per registrarsi è necessario l’inserimento dei propri dati anagrafici, la creazione dei codici SPID e accertare la propria identità. L’identità può essere riconosciuta di persona ovvero online attraverso la firma digitale la webcam o tramite CIE o CNS.