Durante una festa, a un certo punto, sono finiti gli alcolici, così alcune persone hanno pensato di bere del disinfettante al posto dell’alcol

Può sembrare una storia incredibile, ma purtroppo è una notizia vera. In Russia, più precisamente nel villaggio di Tomtor, nella regione della Yakutia, era in corso una festa. A un certo punto, nel momento in cui è terminato l’alcol, alcune persone hanno pensato di poter continuare i brindisi bevendo del disinfettante per le mani.
Una decisione sciagurata che si è dimostrata fatale per otto partecipanti alla festa, soggetti di età compresa tra i 28 e i 69 anni, che sono morti per via, appunto, dell’ingestione della sostanza tossica. A bere il disinfettante sono state in tutto nove persone. A morire sul posto sono stati una donna di 41 anni e due uomini, rispettivamente di 27 e 59 anni. Invece sono stati ricoverati in ospedale le altre sei persone.
LEGGI ANCHE —> Covid, Cina: virus partito dai surgelati, non da Wuhan
LEGGI ANCHE —> Covid, ISS: “Epidemia ancora per un anno e mezzo”
Russia, bevono disinfettante per mani durante una festa: otto morti

Quattro di loro sono decedute, mentre altre due sono in gravissime condizioni. Già in precedenza, si era registrato il caso di un uomo, morto a seguito dell’ingestione di gel igienizzante. Ora Alexander Kalinin, uomo d’affari di 44 anni, rischia a sei anni di carcere. Quest’ultimo è accusato di aver fornito il disinfettante per le mani che ha provocato la morte di queste persone.
Per lui l’accusa è quella di aver messo in commercio un disinfettante contenente il 69% di metanolo, a fronte di un massimo consentito del 3,5%. 4.879 litri di questo prodotto sono stati sequestrati. Tuttavia le forze dell’ordine credono ce ne siano altri in vendita. I cittadini sono stati esortati dalle autorità sanitarie di non ingerire gel igienizzanti in quanto il metanolo può danneggiare a reni, portare alla cecità e alla morte.