David Prowse, l’attore che ha interpretato Darth Feder nei film originali di Star Wars, è morto, ha riferito l’Associated Press. Aveva 85 anni.

dart vader morto

George Lucas chiese a Prowse di fare un provino per Star Wars dopo aver visto l’attore alto 1 metro e 80 nel film di Stanley Kubrick del 1971 Arancia Meccanica. Prowse ebbe la scelta di interpretare Chewbacca o Dart Vader (Dart Fener da noi), e optò per quest’ultimo perché, come disse alla BBC, “ti ricordi sempre del cattivo“. Inoltre, ha aggiunto, non gli piaceva indossare l’abito di pelliccia di Chewbacca.

Prowse ha interpretato il padre di Luke Skywalker in Guerre stellari – L’impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, ma la sua voce non è entrata nei film. Ha detto tutte le battute di Vader, ma è stato poi ridoppiato in originale dalla voce di James Earl Jones.

Leggi anche -> Margaret Nolan è morta, l’addio alla star di ‘007 Goldfinger’ e ‘Tutti per uno’

Prima di diventare attore, Prowse è stato un campione di bodybuilder nel Regno Unito negli anni Sessanta. Il suo ruolo più importante prima di Darth Vader è stato quello di Green Cross Code Man, un eroe che ha promosso la sicurezza negli attraversamenti delle strade per i bambini in una campagna di servizio pubblico del governo. Prowse definì il concerto di Code Man “il miglior lavoro che abbia mai avuto, incluso il mio ruolo in Star Wars, e di gran lunga il mio più grande successo“.

dart vader addio

Mark Hamill, il figlio di Star Wars di Prowse sullo schermo, ha twittato domenica le sue condoglianze. “Era un uomo gentile e molto più di Darth Vader“, che “amava i suoi fan tanto quanto loro amavano lui”.

Leggi anche -> Addio all’amatissimo delfino Danny, è stato travolto da una nave

Secondo il New York Times, Prowse si era ritirato nel 2016 a causa di problemi di salute. Gli sono sopravvissuti sua moglie Norma Scammell e tre figli.