Google ha annunciato una serie di miglioramenti a Google Maps tra cui aggiornamenti alla sua copertura per il COVID-19

google maps

Google ha annunciato alcuni miglioramenti in arrivo su Google Maps, tra cui gli aggiornamenti alla sua copertura COVID, le funzioni di ordinazione da asporto e le informazioni in tempo reale sull’affollamento sui trasporti pubblici.

L’azienda, inoltre, afferma che la modalità di guida Google Assistant, che dà accesso a funzioni come i controlli vocali per la musica mentre si guida, verrà lanciata in anteprima negli Stati Uniti.

La modalità di guida Google Assistant è stata annunciata per la prima volta in occasione di Google I/O 2019 ed è stata avvistata il mese scorso su alcuni dispositivi Android. La modalità offre controlli vocali per funzioni come le chiamate telefoniche e la riproduzione multimediale dall’interno della schermata di navigazione delle mappe, in modo da potervi accedere tenendo gli occhi sulla strada.

Leggi anche -> “Black Lives Matter”? Ecco le risposte degli assistenti digitali di Amazon, Google e Apple

Queste includono la possibilità di leggere nuovi messaggi da diverse applicazioni di messaggistica, rispondere alle telefonate e riprodurre i media da servizi come Spotify, YouTube Music e Google Podcast. Google dice che gli utenti avranno la possibilità di abilitare la modalità tramite un pop up in Mappe, oppure dalle impostazioni di Google Assistant.

Il prossimo passo è rappresentato dai miglioramenti alla copertura del COVID-19 per Google Maps che è stata lanciata a settembre. Nelle prossime settimane aggiungerà ulteriori informazioni su Android e iOS, compresi i dettagli sulla quantità di casi rilevati in totale in un’area, oltre ai link alle informazioni COVID fornite dalle autorità locali.

Google afferma, inoltre, che potrebbe aiutare a trovare informazioni sulle norme e i regolamenti locali quando si è in viaggio.

google maps

Ci sono miglioramenti in arrivo alle informazioni che Google Maps mostra su quanto sia affollato il trasporto pubblico. Google dice che le mappe possono ora mostrarvi quanto sia affollato il trasporto pubblico in tempo reale, aiutandovi ad evitare un particolare percorso in treno o in autobus se è difficile mantenere la distanza sociale. Utilizza il feedback degli utenti di Google Maps, e sarà disponibile su Android e iOS a livello globale. La funzione si basa sulle informazioni predittive sull’affollamento che Google ha iniziato ad offrire per la prima volta l’anno scorso.

Leggi anche -> Coronavirus, Google ed Apple alleate contro il virus cinese

Google Maps mostra anche maggiori informazioni sul cibo da asporto dall’interno dell’applicazione su iOS e Android, dopo aver aggiunto la possibilità di effettuare ordini direttamente l’anno scorso. Ora può mostrare i tempi di consegna previsti o quando un pasto è pronto per essere ritirato al ristorante. Google afferma che la funzione è in fase di lancio negli Stati Uniti, in Canada, in Germania, in Australia, in Brasile e in India.

Google sostiene che quest’anno ha aggiunto quasi 250 nuove funzionalità a Maps dall’inizio della pandemia, con molte di esse progettate per indirizzarci in un’era di nuove norme sanitarie e di distanziamento sociale.