Il gatto che ti fissa negli occhi è un gesto di non facile interpretazione: vediamo perché e che cosa significa questo comportamento

Gatto perché fissa negli occhi
(Getty Images)

Il gatto è uno degli animali domestici più diffusi nelle case degli italiani. Da anni si contende lo scettro di animale più amato. Tuttavia ancora oggi non lo conosciamo a fondo. Infatti ci sono dei gesti del felino che non tutti sanno interpretare. Ad esempio ci si chiede perché il gatto ti fissa negli occhi? È semplice comprendere il gesto dello strofinamento del nasino su di noi. Un gesto che equivale a una carezza o a una coccola.

Invece nel momento in cui drizza la coda, si sa che forse sta succedendo qualcosa che cattura la sua attenzione. Quando notiamo una striscia di pelo per tutta la sua schiena, è molto probabile che stia per attaccare. Viceversa che cosa significa quando il gatto ti fissa negli occhi? Questo significato non è stato compreso fino in fondo. Difatti non esistono ricerche specifiche sul comportamento ma il gesto di fissarti negli occhi potrebbe avere più significati.

LEGGI ANCHE —> Gatto, come comprendere se è felice | Scopriamo così il suo linguaggio

LEGGI ANCHE —> Gatto aspetta pazientemente il suo gelato mantenendo la distanza sociale, la foto diventa virale

Gatto che ti fissa negli occhi | Il significato di questo comportamento

Gatto perché fissa negli occhi
(foto dal web)

Nel momento in cui un felino ci fissa senza battere gli occhi, potrebbe volere comunicarti un suo disagio, come un malessere fisico o del dolore. Secondo una diversa interpretazione, potrebbe volerti dire che ha fame o sete, in particolar modo quando il gatto ti guarda e miagola. Da osservare anche il fatto che gatto batte le palpebre meno frequentemente rispetto a una persona.

In altri casi lo sguardo fisso negli occhi potrebbe volere dire che il felino sta osservando il tuo stato d’animo. A seconda di quanto vede, potrebbe scegliere cosa fare. Potrebbe chiederti di dargli da mangiare oppure aspettare un po’. Potrebbe accadere che un gatto prima fissi negli occhi e successivamente pieghi le orecchie. Si tratta di un segnale certo: sta preparando un attacco.