Vediamo insieme che cosa potrebbe prevedere il nuovo DPCM che dovrebbe essere comunicato questa sera dal premier Conte.

Conte: questa sera il nuovo DPCM tutte le nuove regole
Conte: questa sera il nuovo DPCM tutte le nuove regole

In questi giorni frenetici i nuovi DPCM si susseguono uno dopo l’altro, e per questa sera, sembra ne arriverà un’altro.

Vediamo insieme alcuni punti salienti.

Conte: questa sera il nuovo DPCM tutte le nuove regole

Sono alcuni giorni che si susseguono le voci per un nuovo possibile DPCM e forse per questa sera ci dovrebbe essere la comunicazione da parte del Premier Conte.

Ci sono vari punti, principali, sul quale si baserà il nuovo DPCM per cercare di contrastare i nuovi contagi da cornavirus, dato che la curva sta crescendo in modo molto veloce.

LEGGI ANCHE —-> COVID, L’ALLARME DEI MEDICI: “SUBITO ASSUNZIONI”

E’ molto probabile che verrà richiesto il coprifuoco, quindi lo stop a tutte le attività e alla circolazione delle persone, dopo un certo orario.

Probabilmente verrà diviso in tre livelli di gravità, in base all’indice di contagio delle varie zone.

Il livello più grave, ovvero il terzo creerà zone rosse, come già successo a Marzo, con l’obbligo di non uscire e di farlo sono in caso di lavoro o necessità, e bisognerà avere con se l’autocertificazione.

Il livello più basso, invece, è quello valido per tutto il nostro paese, mentre il secondo livello è per le regioni che hanno già molti contagi, e che nel giro di poco tempo potrebbero soffrire se aumentassero ancora, con la chiusura dei bar e dei ristoranti ma gli altri negozi potrebbero rimanere aperti.

I vari presidenti di Regione, poi potranno inasprire i provvedimenti che sono emessi in base ai livelli di contagio, cercando di far rimanere aperte le scuole e le fabbriche il più possibile.

Ma vediamo alcuni punti importanti:

LEGGI ANCHE—-> MILANO, TENTA IL SUICIDIO DETTANDOSI SOTTO IL TRENO: ESTRATTO VIVO

  • Gli spostamenti tra le Regioni. Per le regioni che saranno nel terzo livello di pericolosità, molto probabilmente ci sarà il divieto di uscire, se non per comprovate esigenze, o per far ritorno al proprio domicilio
  • Le scuole. Sembra che per la DAD al 100% ci sia l’ok solamente per le scuole superiori, ma si sta ancora decidendo come fare per tutte le altre, quindi medie, elementari e quella dell’infanzia.
Conte: questa sera il nuovo DPCM tutte le nuove regole
Probabilmente verrà emesso entro la serata di oggi
  • Trasporto pubblico. Molto probabilmente la sogli massima di capienze dei mezzi sarà al 50% e non all’80% come in precedenza
  • Bar, Ristoranti ed Attività. Per quanto riguarda il primo livello di gravità dovrebbe essere confermato già le regole che ci sono in vigore. Probabilmente ci sarà una chiusura domenicale per i ristoranti, e nei fine settimana i centri commerciali dovrebbero rimanere chiusi.
  • Musei e Mostre. Dovrebbero essere chiusi anche sei il livello di contagio è basso per cercare di ridurre al minimo le possibilità di nuovi casi.