Secondo rumors, nel nuovo, ennesimo, DPCM che il Premier Conte firmerà stasera  sono previsti il coprifuoco alle 18.00 in tutta l’Italia e la chiusura dei centri commerciali nel week end

Nuovo DPCM: coprifuoco e chiusura centri commerciali nel week end
Il Premier Giuseppe Conte

L’Italia si appresta a diventare un Paese fantasma: secondo indiscrezioni, ci si avvia inesorabilmente verso il coprifuoco alle 18.00 in tutto lo Stivale. Insomma, sarà quel lockdown che il Premier Giuseppe Conte ha provato fino all’ultimo a esorcizzare per poi arrendersi sotto i colpi dei bollettini quotidiani che dipingono una situazione ormai fuori controllo, con le terapie intensive degli ospedali al limite della saturazione: ieri erano 1.939 i ricoverati in terapia intensiva, +96 rispetto al precedente monitoraggio. Dunque,  saracinesche chiuse e milioni di persone confinate agli “arresti domiciliari”, con le solite eccezioni relative al lavoro, alla salute o ad altre necessità ed emergenze comprovate dall’immancabile autocertificazione. La collezione dei moduli si allunga, quindi, così come la collezione di DPCM: l’ultimo Premier Giuseppe Conte lo firmerà stasera.

LEGGI ANCHE –> E’morto, nel giorno del suo 80esimo compleanno, Gigi Proietti

Nuovo DPCM, coprifuoco alle 18.00 in tutta l’Italia e centri commerciali chiusi nel week end

Non solo il coprifuoco, secondo i soliti ben informati, infatti, si preannunciano il blocco della mobilità tra Regioni e la chiusura dei centri commerciali  almeno nei week end. Sono previste ulteriori restrizioni per bar e tabaccherie. Il vero nodo, però, è l‘assunzione di responsabilità della stretta: i Governatori non vogliono che l’onere di trasformare in zone rosse le grandi città e la chiusura delle scuole ricada sulle loro spalle. Il governo vuole esattamente il contrario: dare norme generali e scaricare sulle Regioni tale responsabilità. Tutti sono preoccupati dalle tensioni crescenti e dalle proteste contro le restrizioni che stanno dilagando nel Paese e quindi nessuno vuole fare da capro espiatorio.

LEGGI ANCHE –> Test del samurai: come stringi il pugno rivela tutto sulla tua personalità