Gli asciugamani sono riposti in bagno diverse volte, ma il consiglio delle nonne è di non farlo: scopriamo perché non lasciarli mai lì

Asciugamani bagno consiglio nonne
(foto dal web)

Tutti noi siamo abituati a lasciare i nostri asciugamani in bagno, almeno quelli che utilizziamo più spesso. Ciononostante questa stanza è la più sbagliata in cui riporre questi oggetti. Vediamo per quale motivo non dovremmo mai lasciare gli asciugamani in bagno. La ragione è strettamente legata alla nostra salute.

Questo consiglio proviene da una credenza popolare, dalle nostre nonne, e non è per nulla sbagliato. Il motivo risiede nel fatto che in questa camera vi è spesso dell’escursione termica a causa, ad esempio, di docce calde. In questo modo negli asciugamani si possono formare batteri e muffe.

LEGGI ANCHE —> Rosmarino cotto, fa bene o male? | Le conseguenze per chi lo usa

LEGGI ANCHE —> Dieta del cardiologo, come perdere fino a 10 kg in una settimana

Asciugamani, il motivo per cui non si dovrebbero lasciare mai in bagno

Asciugamani bagno consiglio nonne
(foto dal web)

Per questa ragione si consiglia di metterli in posti meno umidi e meno esposti a variazioni termiche di questo tipo. Sarebbe meglio conservarli in un armadio dedicato. In un luogo del genere nella nostra casa problemi così non dovrebbero presentarsi. Si tratta di un consiglio che è valido sia per quelli bagnati che per quelli asciutti.

Sono poche le ricerche scientifiche in grado di confermare questo assunto. Tuttavia diverse persone hanno sentito affermare questa tesi dalle nonne, conoscenza magari tramandata di generazione in generazione o comunque frutto di tradizioni familiari, che molte volte hanno dimostrato di saper dare suggerimenti giusti. E anche in questo caso sarebbe bene dare loro retta. Per questo motivo il suggerimento è quello di non riporre mai gli asciugamani in bagno al fine di salvaguardare al meglio la salute nostra e di tutta la famiglia.