Nonostante la battuta d’arresto della sperimentazione del vaccino dell’AstraZeneca, il Ministro della Salute Roberto Speranza assicura: “Ancora investimenti sul vaccino”

Covid-19, Roberto Speranza: "Ancora investimenti sul vaccino"
Il Ministro della Salute Roberto Speranza

L’annuncio a sorpresa di ieri del colosso farmaceutico AstraZeneca, che sta testando il vaccino anti-Covid sviluppato in sinergia con l’Università di Oxford, di sospendere temporaneamente la sperimentazione clinica dopo una grave reazione avversa riscontrata in uno dei volontari ha gelato le speranze di aver a disposizione in tempi relativamente brevi un vaccino efficace contro il letale virus cinese. Tuttavia, “l’Italia continuerà a investire in prima linea nella ricerca per il vaccino anti-Covid“. Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza, che nei giorni scorsi ha ventilato la possibilità di avere le prime dosi entro l’anno, precisando al contempo che tutto dipenderà dall’andamento dei test. E la sospensione precauzionale della sperimentazione di AstraZeneca “dimostra la serietà dei rigidi protocolli di verifica“, ha aggiunto. Infine ha garantito che “con la Commissione europea stiamo investendo sui principali candidati vaccini in sperimentazione con i massimi standard ed efficacia”.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, il bilancio nazionale del 9 settembre

Ministro della Salute Roberto Speranza: “Ancora investimenti sul vaccino”. In arrivo il test salivare rapido

Se lo sviluppo di un vaccino non è purtroppo dietro l’angolo, a breve potrebbe arrivare sul mercato un tampone rapidissimo per la ricerca del Covid-19: in arrivo, infatti, un nuovo test rapido, frutto della tecnologia italiana, capace di accertare in soli 3 minuti se si è positivi o meno al Sars-Cov2 analizzando la saliva. Il test si chiama “Daily Tampon” ed è stato realizzato da un’azienda brianzola di Merate, in provincia di Lecco, in collaborazione con l’Università del Sannio. Il Ministero della Salute ha tuttavia puntualizzato che il test non ha ricevuto ancora il via libera e che la ricerca su tutti i tipi di test validi, compreso quello salivare, va avanti.

LEGGI ANCHE –> Uomini e Donne bomba: “Non sarà più opinionista del programma!”